
Alexa risponde agli insulti: iniziativa contro violenza verbale in occasione 8 marzo
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’assistente virtuale Alexa, in collaborazione con ActionAid, lancerà l’iniziativa “Alexa, di’ la tua!”, rispondendo agli insulti per sensibilizzare sul tema della violenza verbale. L’obiettivo è mettere in evidenza l’impatto negativo che il linguaggio aggressivo può avere sulla salute fisica e mentale delle persone.
Alexa, ogni giorno, riceve insulti come “Sei un’idiota”, “Sei bruttissima”, “Fai schifo”. In risposta, l’assistente virtuale replicherà sottolineando il nocivo impatto della violenza verbale e offrendo informazioni e approfondimenti sul fenomeno. Gli utenti potranno attivare questa funzione semplicemente chiedendo: ‘Alexa, di’ la tua’.
I dati di ActionAid indicano che molte donne che affrontano situazioni di violenza hanno subito vari tipi di aggressioni, tra cui violenza fisica, minacce, stupri e violenze sessuali. La violenza psicologica è diffusa, coinvolgendo quasi il 90% delle donne colpite. La ricerca di Ipsos per ActionAid ha coinvolto adolescenti, evidenziando che il 69% considera gli insulti come violenza, mentre il 67% definisce violento prendere in giro qualcuno. La campagna mira a sensibilizzare su questi problemi e promuovere un cambiamento culturale per contrastare la violenza di genere in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News24 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre