Alexa risponde agli insulti: iniziativa contro violenza verbale in occasione 8 marzo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’assistente virtuale Alexa, in collaborazione con ActionAid, lancerà l’iniziativa “Alexa, di’ la tua!”, rispondendo agli insulti per sensibilizzare sul tema della violenza verbale. L’obiettivo è mettere in evidenza l’impatto negativo che il linguaggio aggressivo può avere sulla salute fisica e mentale delle persone.
Alexa, ogni giorno, riceve insulti come “Sei un’idiota”, “Sei bruttissima”, “Fai schifo”. In risposta, l’assistente virtuale replicherà sottolineando il nocivo impatto della violenza verbale e offrendo informazioni e approfondimenti sul fenomeno. Gli utenti potranno attivare questa funzione semplicemente chiedendo: ‘Alexa, di’ la tua’.
I dati di ActionAid indicano che molte donne che affrontano situazioni di violenza hanno subito vari tipi di aggressioni, tra cui violenza fisica, minacce, stupri e violenze sessuali. La violenza psicologica è diffusa, coinvolgendo quasi il 90% delle donne colpite. La ricerca di Ipsos per ActionAid ha coinvolto adolescenti, evidenziando che il 69% considera gli insulti come violenza, mentre il 67% definisce violento prendere in giro qualcuno. La campagna mira a sensibilizzare su questi problemi e promuovere un cambiamento culturale per contrastare la violenza di genere in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News22 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
International-News22 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News21 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


