Connect with us

Published

on

Il Disegno di Legge (ddl) Calderoli, previsto per il voto finale in Senato oggi, 23 gennaio, rappresenta una delle riforme chiave dell’esecutivo Meloni: l’Autonomia Differenziata. Vediamo i principali punti del ddl:

  1. Base Costituzionale: Il ddl mira ad attuare il terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, che consente alle regioni a statuto ordinario di ottenere forme particolari di autonomia in diverse materie, previo accordo con lo Stato.
  2. Materie Coinvolte: Le materie coinvolte spaziano dalla Salute all’Istruzione, dallo Sport all’Ambiente, comprendendo anche Energia, Trasporti, Cultura, e Commercio Estero.
  3. Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP): Prima di trasferire funzioni alle regioni, si prevede la determinazione dei LEP, ovvero il livello minimo di servizi da garantire uniformemente su tutto il territorio nazionale.
  4. Procedura di Attribuzione delle Funzioni: La richiesta di attribuzione di ulteriori forme di autonomia può essere avanzata dalla regione interessata dopo aver consultato gli enti locali. Il trasferimento di funzioni è subordinato alla determinazione dei LEP e delle risorse necessarie.
  5. Commissione Paritetica Stato-Regione-Autonomie Locali: Si prevede la creazione di una commissione con il compito di formulare proposte per l’individuazione delle risorse necessarie per l’esercizio delle forme di autonomia.
  6. Durata delle Intese: Le intese tra lo Stato e le regioni avranno una durata massima di dieci anni, rinnovabili o terminate previo preavviso di almeno dodici mesi.
  7. Misure Perequative e Clausole Finanziarie: Si stabiliscono misure perequative per evitare squilibri economici tra regioni autonome e non autonome. Clausole di invarianza finanziaria sono previste per garantire l’equilibrio di bilancio.
  8. Autonomia Fiscale: Le regioni avranno la possibilità di trattenere parte del gettito fiscale legato alle erogazioni dei servizi sul proprio territorio.
  9. Procedure di Monitoraggio: Sono previste procedure di monitoraggio finanziario tramite una Commissione paritetica per garantire la corretta attuazione delle intese.
  10. Clausola di Salvaguardia per il Potere Sostitutivo del Governo: Il governo avrà il potere sostitutivo nei confronti degli enti locali se si dimostrano inadempienti rispetto ai livelli essenziali delle prestazioni.
  11. Estensione alle Regioni a Statuto Speciale e Province Autonome: La legge sarà estesa alle regioni a statuto speciale e alle province autonome.

Il ddl Calderoli mira a dare attuazione all’ambiziosa riforma dell’autonomia differenziata, cercando di bilanciare l’autonomia delle regioni con la necessità di garantire livelli essenziali di prestazioni su tutto il territorio nazionale. La sua approvazione avrà un impatto significativo sulla distribuzione delle competenze tra Stato e regioni in Italia.

LE ULTIME NOTIZIE

Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie
Una donna di 31 anni cade accidentalmente nel cratere del vulcano mentre tenta di scattare una foto a bordo vulcano...
Read More
Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni
Il Tribunale di Torino accoglie il ricorso del Codacons e condanna Balocco per aver ingannato i consumatori sulla campagna benefica...
Read More
Inchiesta Beccaria Milano: violenze nei confronti dei detenuti, 21 Agenti Coinvolti
Magistrati denunciano un sistema consolidato di violenze e maltrattamenti da parte di agenti penitenziari contro i detenuti minorili presso l'istituto...
Read More
Russia: arrestato il vice ministro della Difesa Ivanov per Corruzione
Timur Vadimovich Ivanov è stato arrestato con l’accusa di corruzione In una mossa che ha scosso le alte sfere del...
Read More
Oklahoma City: 5 persone trovate morti, si indaga per omicidio
La polizia di Oklahoma City indaga sulla morte di cinque persone, di cui almeno due bambini, in circostanze sospette In...
Read More
Milano: 3 giovani in carcere per aggressione e furto di un Rolex
La polizia di Milano arresta tre individui per rapina aggravata e lesioni contro un tabaccaio, con il furto di un...
Read More
Iran: Raisi minaccia Israele, “Se ci attaccano non rimarrà niente di loro”
Presidente iraniano avverte su possibile attacco israeliano a Iran: "Improbabile che rimarrà qualcosa dello Stato Ebraico" Durante un intervento all'università...
Read More
Ue: nuovo patto  stabilità approvato da Parlamento
La votazione sulla riforma del patto di stabilità al Parlamento Europeo evidenzia divisioni tra gli eurodeputati italiani Il Parlamento Europeo...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza