
Israele propone ad Hamas nuova tregua in cambio liberazione ostaggi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Israele avrebbe avanzato una nuova proposta di tregua a Gaza, offrendo una pausa di una settimana nei combattimenti in cambio del rilascio di 40 ostaggi. L’accordo è stato presentato attraverso i mediatori del Qatar al leader di Gaza, Ismail Haniyeh, che è atteso al Cairo per colloqui sulla possibilità di una nuova cessazione delle ostilità.
Mediatori del Qatar Coinvolti nella Trattativa
L’iniziativa è stata comunicata da Barak Ravid, analista politico e di politica estera della CNN. I dettagli della proposta indicano una volontà di stabilire una temporanea pausa nel conflitto, con il coinvolgimento diretto dei mediatori del Qatar nel processo negoziale.
Attuale Scenario di Trattative e Possibile Evoluzione
Oggi, Ismail Haniyeh, il leader di Gaza, è atteso al Cairo per partecipare a colloqui sulla prospettiva di una nuova tregua nella regione. Il mese scorso, sia l’Egitto che il Qatar hanno svolto un ruolo fondamentale nella mediazione di una tregua di una settimana e nel processo di scambio di ostaggi.
Reazione di Israele e Possibili Sviluppi Futuri
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ribadito l’impegno di Israele per una pausa umanitaria e per fornire ulteriori aiuti umanitari in cambio del rilascio degli ostaggi. Tuttavia, il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato che l’operazione di terra si estenderà ad altre aree della Striscia di Gaza, affermando che “Khan Younis è diventata la nuova capitale del terrore.”
Nonostante la proposta di tregua, il ministro della Difesa ha annunciato l’intenzione di estendere le operazioni di terra, con particolare attenzione a Khan Younis. L’area è stata designata come un importante obiettivo e ulteriori truppe sono state dispiegate nella zona per intensificare le operazioni.
Sforzi Umanitari di Israele e Richiesta di Maggiore Impegno Internazionale
Herzog ha enfatizzato gli sforzi umanitari di Israele e ha sollecitato organizzazioni internazionali, in particolare l’ONU, a intensificare gli sforzi per la consegna di aiuti a Gaza. Ha sottolineato che la quantità di aiuti umanitari potrebbe essere notevolmente incrementata con un maggiore impegno internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News23 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia