Processo a moglie e suocera di Aboubakar Soumahoro per reati fiscali

Gup Latina rinvia a giudizio Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo nel filone inchiesta legato a reati fiscali cooperative di supporto ai migranti
Latina, 15 dicembre 2023 – Il giudice per le indagini preliminari di Latina ha disposto il rinvio a giudizio di Liliane Murekatete e Marie Therese Mukamitsindo, rispettivamente moglie e suocera del deputato Aboubakar Soumahoro, nel primo filone dell’inchiesta. Questo filone riguarda reati fiscali collegati alle cooperative che gestiscono e supportano i migranti.
Il processo inizierà il 24 gennaio, coinvolgendo altre due persone. Altre posizioni sono state stralciate perché gli interessati sono risultati irreperibili. Nel corso delle udienze precedenti, il pubblico ministero ha esteso le accuse alle dichiarazioni dei redditi del 2018 e del 2019. Il giudice ha inoltre ammesso le parti civili, tra cui sindacati e lavoratori.
L’avvocato Lorenzo Borrè, difensore di Liliane Murekatete, ha dichiarato che presenterà istanze per dimostrare l’estraneità della sua assistita ai fatti contestati, sostenendo che non vi erano i presupposti per individuare una responsabilità giuridica. La difesa ribadirà le stesse istanze durante il dibattimento.
Il 30 ottobre scorso, le due donne erano state poste ai domiciliari nell’ambito di un altro filone dell’inchiesta, quella per frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale e autoriciclaggio nella gestione delle cooperative.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoSfida di Trump a Maduro: si accende la tensione tra Stati Uniti e Venezuela
-
News12 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
News15 ore agoStretta sul porno online: Agcom blocca 48 siti per i minorenni
-
In Evidenza16 ore agoRyanair abbandona i biglietti cartacei: addio ai pass tradizionali


