
Situazione in Ucraina: Nato, “Difficoltà sul campo di battaglia”
La Prospettiva della NATO
Bruxelles, 13 novembre – Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha dichiarato oggi che la “situazione sul campo di battaglia” in Ucraina è “difficile”. In un incontro a Bruxelles, Stoltenberg ha sottolineato l’importanza di aumentare il sostegno a Kiev, affermando che non possiamo permettere a Vladimir Putin di vincere. Ha ribadito che l’Ucraina deve prevalere come nazione sovrana in Europa, sottolineando che ciò è nell’interesse della NATO.
Impegno dell’Unione Europea per le Munizioni
Il commissario europeo per l’Industria, Thierry Breton, ha insistito sull’obiettivo di produrre 1 milione di munizioni per l’Ucraina. Breton ha dichiarato che questa cifra include anche missili, e i ministri discuteranno su come aumentare ulteriormente la produzione. Questa affermazione segue le preoccupazioni espresse in precedenza dall’Alto Rappresentante dell’UE Josep Borrell sul ritardo nella consegna di munizioni all’Ucraina, dovuto a esportazioni al di fuori del blocco.
Kiev lamenta ritardo consegna munizioni da parte dell’UE
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha ribadito il ritardo dell’Unione Europea nella consegna dei promessi 1 milione di proiettili di artiglieria. Kuleba ha evidenziato che il problema non risiede nella mancanza di volontà politica, ma piuttosto nelle questioni legate all’industria della difesa, burocrazia e mancanza di sinergia. Ha espresso apprezzamento per il sostegno dell’UE ma ha richiesto azioni più rapide.
Intensi Combattimenti Intorno ad Avdiivka
Sul fronte della cronaca, le forze armate ucraine riferiscono di combattimenti intensi intorno alla città di Avdiivka nell’Ucraina orientale. Le forze russe intensificano i bombardamenti aerei e cercano di avanzare con le forze di terra. Il capo dell’amministrazione militare di Avdiivka, Vitaliy Barabash, ha segnalato forti perdite russe con almeno 3.000-4.000 morti e 7.000-8.000 feriti.
Attacco a un Impianto Chimico Russo
Durante la notte, un drone ucraino ha danneggiato un impianto chimico di Bryansk, in Russia, che produce esplosivi e munizioni militari. Il ministero della Difesa russo ha affermato che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto quattro droni ucraini su diverse aree.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash14 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News12 ore ago
Trump accuses Putin: ‘He’s playing me, new sanctions in sight’
-
International-News20 ore ago
Trump in Rome for Pope Francis’ funeral: meeting with Zelensky and world leaders
-
International-News14 ore ago
Conclave, Cardinal Marx: ‘It will be quick. We need a credible and communicative Pope’