![](https://www.adnkronos.com/resources/0270-1414ce6de7f4-82f5c83a1057-1000/format/huge/aeroporto_passeggeri5_afp.jpeg)
Caro Voli: indagine Agcm sull’uso algoritmi di prezzo nel Trasporto Aereo
-
Trump accetta nomination: “Sarò Presidente di Tutta l’America” VIDEO
-
Incendi a Roma: evacuazioni e danni a Casal Lumbroso e Tor Vergata VIDEO
-
Colombia in finale di Copa America: battuto Uruguay 1-0, scontri sugli spalti VIDEO
-
Trieste: pistola trovata in trolley abbandonato alla vigilia visita Papa VIDEO
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Avvia un’Indagine Conoscitiva
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato l’avvio di un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola, la Sicilia e la Sardegna. Queste rotte sono caratterizzate da particolari esigenze di mobilità. L’indagine si concentrerà sui possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’impiego di tali algoritmi.
Prezzi Elevati durante i Periodi di Picco
La decisione di avviare l’indagine è stata presa in seguito alla ripresa della domanda di trasporto aereo passeggeri, a partire dal 2022, quando sono stati riscontrati livelli di prezzo elevati durante i periodi di picco di domanda. Le compagnie aeree utilizzano da anni sistemi di definizione dei prezzi che sfruttano algoritmi e software per differenziare e adattare nel tempo i costi dei voli. Negli ultimi anni, tali sistemi sono diventati sempre più automatizzati e sofisticati, con l’impiego crescente di tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning.
Possibili Effetti Negativi sul Mercato
L’indagine esaminerà attentamente i possibili effetti negativi sull’efficienza del mercato e sulle condizioni offerte ai consumatori derivanti dall’uso degli algoritmi di prezzo nel contesto specifico delle rotte menzionate. Saranno presi in considerazione anche i metodi di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti.
Possibili Misure e Impegni delle Imprese
In base alle nuove previsioni normative, l’Autorità ha il potere di imporre misure comportamentali o strutturali alle imprese al termine dell’indagine, al fine di eliminare distorsioni della concorrenza o raccomandare modifiche legislative/regolamentari per migliorare il funzionamento dei mercati. Se le imprese coinvolte presentano impegni nel corso del procedimento, l’Autorità valuterà la loro idoneità a risolvere le criticità rilevate e potrà renderli obbligatori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo19 ore ago
Caldo torrido in Italia: Caronte porta temperature record e picchi di 40°C
-
In Evidenza20 ore ago
Texas: catturati Ismael ‘El Mayo’ Zambada e Joaquín Guzmán López
-
News16 ore ago
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria
-
Salute20 ore ago
Boom infezioni sessualmente trasmissibili in Italia ed Europa