Israele prepara ampia operazione a Gaza: ucciso altro comandante Hamas
Preparativi per un’Operazione di Ampia Portata
L’esercito israeliano ha dichiarato che sta ultimando i preparativi per un “attacco integrato e coordinato dall’aria, dal mare e dalla terra” contro la Striscia di Gaza, che è attualmente governata da Hamas. Questa mossa è una risposta alle recenti azioni di Hamas, che ha lanciato migliaia di razzi verso Israele, violato le difese di confine e attaccato le comunità del sud di Israele, causando la morte di oltre 1.300 persone. In risposta, Israele ha imposto restrizioni all’accesso di cibo, carburante, acqua e medicinali alla Striscia di Gaza.
Appelli per l’Evacuazione e le Preoccupazioni Umanitarie
Israele ha chiesto ripetutamente l’evacuazione di Gaza, ma queste richieste sono state ampiamente criticate. Le Nazioni Unite hanno invitato Israele a revocare tali ordini, sottolineando la minaccia di una “situazione catastrofica”. Israele ha tuttavia dichiarato che avvierà “operazioni militari significative” solo una volta che i civili avranno abbandonato l’area, assicurando di aver fornito ampio preavviso.
Uccisione di un altro comandante di Hamas
Le forze armate israeliane hanno rivendicato l’uccisione di Bilal al-Qadr, comandante dell’unità di Khan Younis della Nukhba, reparto di élite di Hamas. Questo comandante era considerato responsabile dell’infiltrazione a Nirim e Nir Oz il 7 ottobre e degli attacchi nei due kibbutz meridionali. In precedenza, le forze israeliane avevano annunciato l’uccisione di altri due alti esponenti di Hamas che avevano svolto un ruolo chiave nelle stragi: Abu Murad e Al Qadi.
Minaccia dell’Iran
L’Iran ha inviato un messaggio esplicito a Israele sottolineando che non vuole un’ulteriore escalation nella guerra tra Hamas e Israele. Teheran ha anche avvertito che interverrà se l’operazione israeliana a Gaza continuerà. Questa comunicazione è avvenuta attraverso le Nazioni Unite ed è arrivata mentre l’amministrazione Biden cerca di dissuadere l’Iran e gli Hezbollah dal prendere parte direttamente al conflitto.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri iraniano, Hussein Amirabdollahian, ha incontrato il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Doha, dopo aver effettuato una serie di visite in Iraq, Siria e Libano.
Restrizioni all’Ingresso in Egitto
Da notare che le autorità egiziane non permettono ancora ai cittadini americani e di altri paesi di entrare in Egitto attraverso il valico di Rafah. Le autorità egiziane insistono sul fatto che dovrebbe essere facilitato anche l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza, oltre all’ingresso degli stranieri. Questa decisione è stata presa per cercare garantire il passaggio di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News12 ore ago
Trump launches merchandising for 2028: ‘Trump for President’ beyond two terms
-
International-News13 ore ago
Trump relaunches: ‘I deserve the Nobel Peace Prize for the Abrahamic Accords’
-
International-News15 ore ago
The psychological profile of the next Pope: strong mediator between global challenges and internal divisions
-
Primo Piano20 ore ago
LIVE VIDEO – Ultime ore di ostensione, fedeli in fila per l’ultimo saluto a Papa Francesco