
Israele: Erdogan cerca di negoziare con Hamas per rilascio ostaggi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Intervento di Erdogan per ridurre le tensioni
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sta attualmente negoziando con Hamas per ottenere il rilascio di oltre 100 ostaggi, detenuti dall’organizzazione terroristica palestinese nella Striscia di Gaza. Questo sforzo è parte degli sforzi di Erdogan per prevenire un’ulteriore escalation delle tensioni nella regione, in seguito all’attacco di sabato scorso contro Israele.
Duplice Fronte Diplomatico degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono coinvolti su due fronti in questa crisi. Da un lato, il loro sostegno ad Israele rimane totale, con l’arrivo imminente del segretario di Stato Antony Blinken a testimonianza di questo impegno. Dall’altro lato, l’amministrazione statunitense sta lavorando diplomaticamente per evitare che la popolazione di Gaza subisca ulteriori perdite. Un obiettivo chiave è stabilire un corridoio sicuro per consentire agli stranieri di uscire da Gaza e per permettere l’ingresso degli aiuti nella Striscia. La Casa Bianca ha dichiarato che ci sono 17 cittadini americani dispersi, forse detenuti in ostaggio a Gaza, dopo l’attacco di Hamas. Allo stesso tempo, il Dipartimento di Stato ha confermato la morte di almeno 22 americani negli attacchi in Israele.
Crisi Umanitaria nelle Tensioni Israele-Gaza, colpito personale Onu
L’escalation delle tensioni tra Israele e Gaza ha purtroppo colpito anche il personale umanitario e dell’ONU. Undici dipendenti dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Tra le vittime ci sono insegnanti, un ginecologo, un ingegnere, un consulente psicologico e membri dello staff di supporto.
Cinque membri dello staff della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa hanno perso la vita in seguito alle ostilità armate in Israele e nella Striscia di Gaza. Questa situazione ha portato a una crescente crisi umanitaria nella regione.
Zelensky in Israele per mostrare solidarietà
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso l’intenzione di visitare Israele per mostrare solidarietà al governo di Tel Aviv. Funzionari ucraini e israeliani hanno riferito che l’ufficio di Zelensky ha inviato una richiesta ufficiale all’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu per coordinare questa visita. Tuttavia, le discussioni sono ancora in fase preliminare e una data per la visita non è stata stabilita.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.