Connect with us

Published

on

Il decreto Asset 2023 per sostenere gli investimenti tutelando l’interesse nazionale arriva al traguardo con una serie di modifiche che lo trasformano in un provvedimento omnibus. Ecco le caratteristiche principali:

Stop alle Pratiche Anticoncorrenziali

Il decreto Asset 2023 affronta varie questioni, dalla tassa extraprofitti delle banche alla caccia nei stagni. Una delle sue principali modifiche riguarda il settore del trasporto aereo, dove viene messo un freno alle pratiche anticoncorrenziali sulle tratte nazionali. L’Antitrust acquisisce maggiori poteri per indagare sulle compagnie aeree che attuano condotte restrittive della concorrenza o abusano della loro posizione dominante, soprattutto durante periodi di picco della domanda o di emergenza nazionale. Il decreto mira a proteggere il libero mercato e i consumatori, impedendo, ad esempio, aumenti tariffari eccessivi.

Trasparenza sui Sussidi

Un’altra importante modifica riguarda la trasparenza dei sussidi nel settore aeroportuale. I gestori degli aeroporti saranno tenuti a rendere pubblici i sussidi concessi alle compagnie aeree, garantendo maggiore trasparenza e tutela per i consumatori. L’Antitrust sarà potenziato per svolgere questi nuovi compiti.

Regolamentazione dei Biglietti Aerei

Il decreto Asset stabilisce anche tariffe massime praticabili dalle compagnie aeree che operano con oneri di servizio pubblico, al fine di evitare sensibili aumenti dei prezzi. Queste tariffe massime dovranno essere indicate nei bandi di gara come requisito oggettivo dell’offerta.

Riforme nel Settore dei Taxi

Il decreto affronta anche il settore dei taxi, consentendo ai comuni capoluogo di regione, sede di città metropolitana o di aeroporto, di aumentare le licenze dei taxi fino al 20% di quelle già rilasciate attraverso un concorso straordinario e procedure più snelle. Inoltre, i comuni potranno rilasciare licenze aggiuntive temporanee o stagionali in caso di aumento straordinario della domanda legato a grandi eventi.

Tassa sugli Extraprofitti Bancari

Il decreto apporta modifiche alla tassa sugli extraprofitti bancari, rimodulando l’importo massimo dell’imposta che può essere versato dai singoli istituti. La base imponibile della tassa non includerà più i margini di interesse sui titoli di Stato. Le banche potranno anche scegliere se versare l’imposta o destinare un importo equivalente a riserve non distribuibili.

Incentivi per le Imprese

Le grandi imprese beneficiarie di agevolazioni pubbliche dovranno rimanere in Italia per almeno 10 anni se desiderano mantenere i sussidi. L’uscita anticipata comporterà la perdita dei benefici e sanzioni fino a quattro volte l’importo ricevuto.

Partecipazione del Ministero dell’Economia nelle newco

Una norma del decreto prevede che il Ministero dell’Economia possa acquisire fino al 20% di una nuova società (newco). Il consiglio di amministrazione di una società di telecomunicazioni ha concesso più tempo a un fondo americano per la presentazione di un’offerta vincolante.

Sostegno al Settore del Vino e all’Acquacoltura

Il decreto prevede l’aumento dei fondi destinati al settore vitivinicolo, passando da 1 a 7 milioni di euro per il Fondo di solidarietà del comparto vitivinicolo. Viene stanziato anche un finanziamento aggiuntivo di 500mila euro per sostenere consorzi e imprese del settore dell’acquacoltura nella lotta alla proliferazione del granchio blu.

Biometano

Il decreto vincola l’adeguamento dell’incentivo alla produzione di biometano all’andamento dell’inflazione registrata da novembre 2021, per consentire al settore di perseguire gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

CACCIA STAGNI. Il dl prevede una mini depenalizzazione per i cacciatori all’interno di stagni e zone umide.

LE ULTIME NOTIZIE

Autopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
La 22enne era scomparsa il 6 gennaio; il corpo è stato ritrovato a Teolo dopo nove giorni di ricerche L’autopsia...
Read More
Ritrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
Il ragazzo era sparito da lunedì 12 gennaio: ritrovato in una casa di comunità, sta bene e ha già parlato...
Read More
Riforma costituzionale della giustizia, Nordio: “Non è contro nessuno”
Il ministro della Giustizia alla Camera chiarisce che l’iniziativa mira a una rivoluzione processuale, ribadendo il rispetto per le posizioni...
Read More
Maltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
Ciclone Harry provoca frane, blackout e mareggiate lungo le coste. Vigili del Fuoco al lavoro su oltre 190 interventi in...
Read More
Netanyahu entra nel Board of Peace per Gaza voluto da Trump
Il premier israeliano ha accettato l’invito del presidente Usa. La Francia rifiuta, la Russia attende chiarimenti Il premier israeliano Benjamin...
Read More
Al via la rottamazione quinquies: domande entro il 30 aprile
Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione il servizio per aderire alla definizione agevolata delle cartelle Al via la rottamazione...
Read More
A Roma apre la camera ardente per Valentino
Oggi e domani a Palazzo Mignanelli, venerdì i funerali nella basilica di Santa Maria degli Angeli A Roma apre la...
Read More
Giappone: condanna all’ergastolo per l’uomo che uccise Shinzo Abe
Sentenza a oltre tre anni dall’attentato durante un comizio elettorale a Nara È arrivata la condanna all’ergastolo per l’uomo che...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending