
Ue, von der Leyen chiede un rapporto a Draghi su competitività europea
Ursula von der Leyen incarica Mario Draghi di preparare un rapporto: ex premier accetta
L’ex primo ministro italiano e già presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, è stato incaricato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea. Questa richiesta è stata fatta in un momento di rapida evoluzione geopolitica e ha l’obiettivo di esaminare le relazioni che influenzano la competitività tra paesi e regioni a livello globale.
Draghi è pronto ad accettare l’incarico ma non è interessato a ricoprire ruoli istituzionali
Sebbene ci siano speculazioni su un possibile futuro ruolo istituzionale per Draghi, fonti vicine all’ex premier affermano che, al momento, non è interessato a ricoprire incarichi istituzionali. È invece pronto a concentrarsi sull’elaborazione del rapporto richiesto, un compito che ritiene di grande importanza data la complessità della situazione geopolitica attuale.
Draghi sottolinea la necessità di investimenti e regole flessibili
Mario Draghi ha sottolineato in passato la necessità di ingenti investimenti, compresi quelli nella difesa, nella transizione verde e nella digitalizzazione, e la ridefinizione delle regole di bilancio dell’Unione Europea. Ritiene che le regole di bilancio debbano essere severe per garantire la credibilità finanziaria a medio termine, ma allo stesso tempo flessibili per consentire ai governi di reagire a eventi imprevisti e shock economici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash14 ore ago
Sciopero nazionale degli operatori ecologici, raccolta rifiuti a rischio
-
World12 ore ago
Corea del Sud: missile Hyunmoo-5 pronto entro fine anno VIDEO
-
Primo Piano13 ore ago
Trump minaccia Hamas se continuano le esecuzioni di massa a Gaza
-
News14 ore ago
Funerali di Stato a Padova per i 3 carabinieri morti a Verona