
Usa: quarta incriminazione per Donald Trump
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Trump incriminato per la Quarta Volta: nuova indagine su pressioni elettorali
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato incriminato per la quarta volta. Il Grand Jury della contea di Fulton, in Georgia, ha preso questa decisione nell’ambito di un’indagine sulle azioni di Trump volte a influenzare l’esito delle elezioni del 2020.
Accuse a diversi individui, tra cui Giuliani e Meadows
Oltre a Trump, sono stati incriminati altre 18 persone, tra cui Rudy Giuliani, ex sindaco di New York e avvocato di Trump dopo le elezioni, Mark Meadows, ex capo dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione Trump, e vari consiglieri dell’ex presidente, tra cui gli avvocati John Eastman e Kenneth Chesebro.
Capo d’Imputazione: Violazione della Legge e Manipolazione
A Trump sono stati contestati complessivamente 13 capi d’imputazione, che spaziano dalla violazione della legge anti-racket, all’incitamento a un pubblico ufficiale a violare il proprio giuramento, fino alla cospirazione per impersonare un pubblico ufficio e alla cospirazione per la presentazione di documenti falsi.
Indagine durata anni e mezzo
Questa nuova incriminazione è stata il risultato di un’indagine durata due anni e mezzo da parte del procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani T. Willis, membro del partito democratico.
Radice dell’indagine: telefonata del 2021
L’indagine è stata avviata in seguito alla divulgazione di un’intercettazione audio di una telefonata avvenuta nel gennaio 2021, durante la quale Trump aveva chiesto al segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger (membro del partito repubblicano), di mettere in discussione la validità di migliaia di schede elettorali, soprattutto nell’area democratica di Atlanta.
Trump smentisce accuse e rilancia: “É Caccia alle Streghe”
Trump ha frequentemente denunciato l’indagine in Georgia come una “caccia alle streghe politica”. L’accusa, però, sostiene che Trump e gli altri imputati “si sono consapevolmente e volontariamente uniti in una cospirazione per alterare illegalmente l’esito delle elezioni a favore di Trump”.
Reazione di Trump e critiche alle indagini
In risposta a questa nuova incriminazione, Trump ha dichiarato che l’accusa è di natura politica e che avrebbe potuto essere formulata quasi tre anni fa, ma è stata presentata proprio durante la sua campagna elettorale, nella quale ha un vantaggio significativo rispetto agli altri candidati repubblicani e che in molti sondaggi è dato per vincente anche su Biden.
Trump ha sottolineato che il procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle persone coinvolte nella manipolazione delle elezioni presidenziali del 2020, piuttosto che perseguire coloro che cercano di ottenere chiarezza sulle vicende accadute.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore ago
Milano, persona investita in metro: sospesa la linea 1 tra Cairoli e Pasteur
-
News14 ore ago
Milano, presunto omicidio-suicidio: uomo uccide la madre e si getta dal balcone
-
International-News9 ore ago
Mexico, mass grave with over 200 bags of human remains discovered in Guadalajara
-
Acqua Salata9 ore ago
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana