Luglio 2023 registra la temperatura media più alta mai registrata
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Record storico nel cambiamento climatico
Secondo il bollettino mensile del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici (C3S), il mese di luglio 2023 ha segnato un nuovo record: la temperatura media globale dell’aria è stata la più alta mai registrata in qualsiasi mese. Con un aumento di 0,72 gradi rispetto alla media di luglio tra il 1991 e il 2020, e di 0,33 gradi rispetto al precedente mese di luglio più caldo (luglio 2019), il caldo anomalo ha raggiunto livelli preoccupanti.
Ondata di calore in diverse regioni del mondo
L’ondata di calore ha colpito diverse regioni dell’emisfero settentrionale, incluso il sud dell’Europa. Temperature ben sopra la media sono state registrate in vari paesi del Sudamerica e in gran parte dell’Antartide.
Record di temperatura superficiale marina globale
Anche la temperatura superficiale marina globale ha raggiunto un nuovo record a luglio, con un aumento continuo a partire da aprile 2023. La temperatura media della superficie marina globale è stata di 0,51 gradi superiore alla media tra il 1991 e il 2020. In particolare, il Nord Atlantico ha segnato una temperatura superiore alla media di 1,05 gradi. Ondate di calore marine si sono verificate in diverse aree, tra cui il sud della Groenlandia, il mare del Labrador, il bacino caraibico e il mar Mediterraneo.
Record negativo per l’estensione del ghiaccio marino
L’estensione del ghiaccio marino ha raggiunto livelli record negativi a luglio. Nell’Antartide, è stato registrato un valore mensile del 15% inferiore alla media, il più basso mai osservato da quando sono iniziate le osservazioni satellitari. Le concentrazioni di ghiaccio marino sono state al di sotto della media in diverse aree, mentre sono rimaste sopra la media in alcune parti del mare di Amundsen. Nell’Artide, l’estensione del ghiaccio marino è stata leggermente inferiore alla media, ma ben al di sopra del record minimo di luglio 2020.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
News21 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News7 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Cultura21 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano


