Diga di Nova Kakhovka in pericolo: accuse incrociate tra Ucraina e Russia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

La diga di Nova Kakhovka, costruita nel 1956 a est di Kherson sul fiume Dnieper, potrebbe essere stata danneggiata o distrutta, scatenando il rischio di inondazioni nell’area circostante. Le accuse reciproche tra Kiev e Mosca si intensificano mentre entrambe le parti si accusano di aver causato il danneggiamento della diga.
La diga, alta 30 metri e larga diverse centinaia, contiene un bacino di circa 18 km cubici di acqua, equivalente al Great Salt Lake nello Utah. La sua distruzione potrebbe provocare inondazioni, compresa la città di Kherson, che è stata riconquistata dall’Ucraina alla fine del 2022.
La diga e il suo bacino forniscono acqua alla Crimea, annessa alla Russia nel 2014, e alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, oltre a generare energia per la centrale idroelettrica di Kakhovka. Dal momento dell’invasione russa, la diga è stata controllata dalle forze russe.
Nel corso dell’offensiva per riconquistare Kherson lo scorso ottobre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva accusato la Russia di posizionare esplosivi sulla diga con l’intenzione di farla esplodere e causare un’ampia inondazione. Le accuse reciproche tra le due parti si erano già verificate, con i russi che accusavano gli ucraini di lanciare razzi contro la diga.
Recentemente, è stato segnalato un aumento del livello dell’acqua nel bacino, con conseguenti inondazioni dei villaggi nella regione di Zaporizhzhia. Le autorità ucraine locali ritengono che ciò sia collegato all’occupazione russa della diga di Kakhovka, generando preoccupazioni per il potenziale disastro di vasta portata.
La situazione rimane tesa, e l’Ucraina ha richiesto l’attenzione internazionale per affrontare la questione della diga e prevenire ulteriori danni e inondazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo20 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News23 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Flash23 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
Primo Piano23 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico


