Corea del Nord: fallito il lancio del satellite spia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Il primo tentativo della Corea del Nord di lanciare un satellite da ricognizione militare, comunemente noto come “satellite spia”, ha subito un fallimento. L’Agenzia di stampa centrale coreana (Kcna), gestita dallo stato, ha riportato che il razzo veicolo satellitare, Chollima-1, si è schiantato in mare a causa di un’avaria al motore. La Kcna ha riconosciuto che la bassa affidabilità e stabilità del nuovo sistema motore, insieme all’instabilità del carburante utilizzato, hanno portato al fallimento della missione. Tuttavia, Pyongyang ha pianificato di effettuare un secondo lancio il prima possibile per raggiungere il proprio obiettivo di monitorare le attività militari americane e sudcoreane.
Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud ha riferito che il lancio è avvenuto alle 6:29 del mattino. Due minuti dopo, a Seul è scattato l’allarme di un raid aereo, seguito da un messaggio di testo che invitava i residenti a prepararsi per un’evacuazione imminente.
In precedenza, la Corea del Nord aveva annunciato il lancio del suo primo satellite spia militare entro il mese di giugno, con l’obiettivo di monitorare in tempo reale le attività militari “pericolose” degli Stati Uniti e della Corea del Sud. Il lancio era stato comunicato ai media statali, seguito da un avviso al Giappone sulle date previste, comprese tra il 31 maggio e l’11 giugno. Il vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori di Corea, Ri Pyong-chol, aveva definito il lancio del satellite come un atto “indispensabile” per rafforzare le capacità di difesa del paese contro le esercitazioni militari “spericolate” dei nemici.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva recentemente ispezionato le strutture militari che ospitavano il primo satellite spia del paese, approvando la fase successiva del progetto. Durante la sua visita, Kim aveva dichiarato che il satellite era pronto per essere messo in orbita, sottolineando l’importanza di garantire un ambiente di sicurezza nel paese e il progresso nello sviluppo della tecnologia e scienza militare spaziale.
Gli Stati Uniti hanno avvertito che il lancio imminente di un satellite militare da parte della Corea del Nord costituirebbe una “violazione” delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che proibiscono al paese di condurre test balistici a lungo raggio. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha chiarito che qualsiasi lancio che faccia uso di tecnologia balistica, come la messa in orbita di un satellite, violerebbe numerose risoluzioni delle Nazioni Unite.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza17 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World17 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano17 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash9 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone


