Tensione al confine: Corea del Nord critica colpi di avvertimento di Seul
I militari sudcoreani sparano colpi di avvertimento dopo la violazione della linea di demarcazione; Pyongyang parla di provocazione deliberata
Nuove tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud. All’inizio della settimana, i militari sudcoreani hanno esploso colpi di avvertimento in direzione di soldati nordcoreani che avevano oltrepassato la linea di demarcazione. Pyongyang ha definito l’episodio una “provocazione premeditata e deliberata”.
Secondo Seul, i colpi di avvertimento sono stati sparati martedì scorso intorno alle 15 (ora locale) dopo che i soldati nordcoreani hanno violato temporaneamente la linea di confine, ritirandosi successivamente. Pyongyang sostiene invece che i militari sudcoreani abbiano sparato più di dieci colpi con una mitragliatrice verso soldati impegnati nella costruzione di una barriera lungo il confine, come dichiarato da Ko Jong Chol, numero due dello Stato Maggiore dell’Esercito popolare.
Sul fronte diplomatico, il presidente sudcoreano Lee Jae Myung è a Tokyo per colloqui con il premier giapponese Shigeru Ishiba, prima di recarsi a Washington per incontrare lunedì il presidente Donald Trump. Si tratta di una scelta insolita, poiché i nuovi presidenti sudcoreani tendono a privilegiare Washington come prima tappa all’estero.
Le tensioni arrivano mentre proseguono dal 18 agosto le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, in programma fino a giovedì prossimo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News21 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano21 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash21 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


