News
Cambiamenti nei vertici di Forza Italia
Silvio Berlusconi cambia la geografia politica interna di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 2024. In una nota serale, conferma le indiscrezioni degli ultimi giorni riguardo all’imminente avvicendamento alla guida del gruppo azzurro alla Camera dei Deputati. L’attuale presidente dei deputati Alessandro Cattaneo viene sostituito da Paolo Barelli, considerato un fedelissimo di Antonio Tajani, che aveva già ricoperto questo incarico durante il governo Draghi.
Inoltre, il Cav annuncia la nomina di sette nuovi coordinatori regionali per arrivare pronti alle prossime europee con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale. Tra i nuovi coordinatori spiccano personalità come l’attuale ministro delle Riforme Maria Elisabetta Casellati per la Basilicata, l’ex sindaco di Verona Flavio Tosi per il Veneto e il senatore e presidente della Lazio Claudio Lotito per il Molise. Ci sono anche new entry come Marcello Caruso per la Sicilia, Marco Stella per la Toscana e Rosaria Tassinari per l’Emilia Romagna.
Inoltre, il giovane deputato bergamasco Alessandro Sorte, molto vicino alla “quasi moglie” dell’ex premier, Marta Fascina, ottiene il coordinamento della Lombardia, una delle caselle di maggior peso, subentrando alla senatrice Licia Ronzulli, confermata come capogruppo a palazzo Madama.
Cattaneo, quindi, lascia la guida degli azzurri alla Camera e viene “risarcito” con la promozione a vice del coordinatore nazionale Tajani con la “delega alla organizzazione territoriale del partito”, al fianco dell’altra “vice” del numero due di Forza Italia, l’attuale ministra dell’Università Annamaria Bernini.
La “rivoluzione azzurra”, che di fatto sancisce la “rivincita” dell’ala più governista che fa capo al vicepremier e ministro degli Esteri Tajani con il “ritorno” di Barelli e con l’arrivo dei cosiddetti Fascina boys, non finirà qui. Berlusconi parla infatti di un “nuovo assetto di Forza Italia in tutta la sua organizzazione” nelle “prossime settimane”. Sul tavolo del leader forzista, ad esempio, c’è l’aggiornamento della mappa dei Dipartimenti del partito a cui bisognerà rimettere mano visto che tanti nomi sono ormai di ex parlamentari o esponenti fuori dal movimento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente13 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente14 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
News21 ore ago
Milano, violento nubifragio: strade allagate e disagi alla viabilità
-
News24 ore ago
Intervento chirurgico per Papa Francesco: laparotomia e plastica parete addominale