Meteo, bordata gelida sull’Italia: freddo e neve fino alle coste, le previsioni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Nelle prossime ore, è previsto un calo delle temperature di almeno 5-6 gradi in Italia a causa dell’ingresso di correnti artiche dalla Russia meridionale, favorito dall’Anticiclone delle Azzorre che staziona sulle Isole Britanniche. Questa configurazione meteorologica, chiamata “Effetto Nevoso causato dal mare Adriatico” (ASE), potrebbe originare nevicate fino a quote collinari in Abruzzo e Molise e spruzzate di neve fino alle spiagge adriatiche durante il weekend.
Nel Nord Italia e sul medio Tirreno ci sarà un calo delle temperature ma il tempo rimarrà asciutto e soleggiato. Nel weekend ci saranno due giornate simili ma con temperature decisamente basse su tutto lo Stivale, con una temporanea spinta dell’Anticiclone domenica. La tendenza per i prossimi giorni prevede un’altra discesa polare da Nord.
In generale, si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’irruzione polare dalla zona del Volga, con precipitazioni e nevicate previste soprattutto nelle regioni del Centro-Sud Italia. La quota neve al Centro sarà intorno ai 300-400 metri, mentre al Sud i fiocchi di neve potrebbero arrivare fino ai 700 metri in Campania e i 900 metri in Calabria e Sicilia.
La situazione rimarrà instabile e fredda fino al weekend, con temperature al di sotto delle medie stagionali, ma si prevede un temporaneo miglioramento con qualche schiarita e temperature leggermente più alte da domenica. Tuttavia, la tendenza per i prossimi giorni prevede un’altra discesa polare da Nord.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 26. Al Nord: soleggiato salvo nubi in Emilia Romagna. Al Centro: maltempo sulle Adriatiche con tanta neve oltre i 4-500 metri. Al Sud: maltempo in arrivo con neve oltre gli 800-900 metri.
Venerdì 27. Al Nord: soleggiato a tratti nuvoloso. Al Centro: freddo ed instabile sulle adriatiche con neve sotto i 300 metri. Al Sud: spiccatamente instabile.
Sabato 28. Al Nord: soleggiato. Al Centro: instabile sulla fascia adriatica con locali rovesci nevosi a bassa quota. Al Sud: rovesci su Sicilia e Calabria, isolati altrove.
Tendenza: tregua meteorologica domenica con qualche schiarita; nuovo affondo polare dal 31 con veloce maltempo verso il Centro-Sud e sulle Alpi di confine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato
-
World20 ore agoTerremoto in Oregon: scossa di magnitudo 6 al largo della costa
-
Primo Piano20 ore agoTrump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Flash12 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.