Connect with us

Published

on

Fra l’ondata pandemica e il rincaro dei prezzi, i mercati hanno subìto flessioni importanti e le piccole e medie imprese che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana si sono trovate a dover inventare nuovi modi per rimanere a galla.

Non è esente da questa logica il comparto del gioco pubblico, che è tuttavia riuscito in un’operazione di salvataggio e ripresa degna di nota, come racconta un articolo di Italcasino che tira le somme degli ultimi anni e delinea le prospettive per quello corrente.

È il 2022 il vero e proprio anno della rinascita, dopo un 2020 abbastanza tragico per via della chiusura totale dei punti di gioco terrestri e un 2021 alla ricerca di offerte alternative per compensare le perdite e rilanciare il settore.

Il rilancio concretizzatosi nell’anno appena concluso è avvenuto grazie al canale di gioco a distanza, che nel 2022 ha raccolto circa 52 miliardi di euro, con una importante crescita non solo rispetto all’anno precedente, ma soprattutto rispetto all’epoca pre-pandemica. È questa la vera cartina al tornasole e l’anno da prendere come riferimento è il 2019 – l’ultimo non influenzato dall’epidemia mondiale – rispetto al quale l’incremento è stato di oltre il 123%.

Un boom impressionante, che chiaramente trova il suo contraltare nel gemello settore terrestre, i cui numeri hanno avuto un andamento inversamente proporzionale, con un calo senza precedenti.

Il bilancio complessivo è, però, positivo, con un +13% rispetto al 2021. E in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo da un paio di anni, e il cui termine non si prospetta a breve, non ci si può affatto lamentare. Anzi, le previsioni per il 2023 sono davvero rosee e, dopo un 2022 che ha traghettato la filiera dal baratro alla ripresa, l’auspicio è quello che l’anno corrente possa essere un vero e proprio anno zero per l’intera economia di gioco legale.

Tuttavia, se fino a questo punto il comparto se l’è cavata da solo, per realizzare quest’ultimo obiettivo non può più agire in autonomia, ma si rende necessario l’intervento del potere centrale. Sono infatti molti anni che una riforma plenaria del gioco pubblico è richiesta a gran voce da lavoratori, concessionari, operatori e associazioni di settore, ciononostante è stata sempre rimandata. Adesso sembra però arrivato il momento, il punto ics oltre al quale non si può andare. E questa esigenza è connessa a molteplici fattori, due dei quali rivestono particolare carattere d‘urgenza.

Il primo è certamente il contesto internazionale e la situazione dei mercati: le spese in capo alle singole famiglie sono aumentate, come abbiamo visto in questo approfondimento, ed è prevedibile che quelle non essenziali saranno le prime a esser tagliate fuori. Il secondo è correlato alla mutazione stessa che il comparto ha subìto nel biennio 2020-2021 e che tuttora perdura. Gli equilibri si sono infatti stravolti e invertiti e la predominanza del gioco online non sembra intaccata dalle riaperture e dal ritorno alla normalità.

È chiaro che si tratta di questioni in cui non può che intervenire l’esecutivo – da anni delegato dal Parlamento a legiferare in materia – per adeguare regole e controlli a un settore che si presenta del tutto diverso rispetto a quello esistente all’epoca della vigente, e ormai obsoleta, normativa, nonché per adeguare tassazioni e costi in base all’attuale momento economico.

Il lavoro è vasto e articolato, in quanto i punti da toccare sono molti più dei due impellenti sopra individuati e la situazione si è estremamente complicata nel corso degli anni, anche a causa di un’incontrollata legiferazione locale sul tema. Ma affrontare lo scoglio che sta arginando l’evoluzione del gioco pubblico sembra non poter oramai più essere una questione rimandabile.

Si attende, dunque, al varco un cenno da parte del nuovo esecutivo, che faccia trasparire l’intenzione di includere il gioco d’azzardo nell’agenda di governo.

LE ULTIME NOTIZIE

Il Napoli vince la Supercoppa italiana 2025 contro il Bologna

Il Napoli vince la Supercoppa italiana 2025 contro il Bologna

Il Napoli ha vinto la Supercoppa italiana 2025 battendo il Bologna 2-0 a Riad, con la doppietta di David Neres...
Read More
Car Hits Crowd at Nunspeet Christmas Parade, Nine Injured

Car Hits Crowd at Nunspeet Christmas Parade, Nine Injured

At least nine people were injured in a Nunspeet Christmas parade accident in the Netherlands. Police say it appears accidental,...
Read More
Referendum sulla giustizia, voto in due giorni ma data ancora incerta

Referendum sulla giustizia, voto in due giorni ma data ancora incerta

Il referendum sulla giustizia si voterà in due giorni ma la data non è ancora fissata. In corso la raccolta...
Read More
Ferimento a Piazza Nascè Palermo con fucile, giovane 20enne arrestato 

Ferimento a Piazza Nascè Palermo con fucile, giovane 20enne arrestato 

Ferimento a Piazza Nascè Palermo: un giovane di 20 anni ha ferito una donna di 33 anni con un colpo...
Read More
China EU Dairy Tariffs Spark Tensions on European Dairy Exports

China EU Dairy Tariffs Spark Tensions on European Dairy Exports

China imposes tariffs on EU dairy products, affecting milk and cheese exports. European authorities warn of trade challenges and potential...
Read More
Rapina e sequestro di un 15enne a Milano, minacciato di morte

Rapina e sequestro di un 15enne a Milano, minacciato di morte

Rapina e sequestro di un 15enne a Milano: il ragazzo trattenuto per un’ora e minacciato di morte per una ricarica...
Read More
Neve e maltempo a Natale, rischio accumuli record in Piemonte e Valle d’Aosta

Neve e maltempo a Natale, rischio accumuli record in Piemonte e Valle d’Aosta

Neve e maltempo porteranno accumuli record in Piemonte e Valle d’Aosta per il periodo natalizio. Vortice freddo e correnti orientali...
Read More
Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni

Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni

Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni nei confronti di una ex compagna. Accusa di stalking riqualificata,...
Read More

(AS)

Di Tendenza/Trending