Sparatoria Brown University, trovato morto il sospettato
Sparatoria Brown University: trovato morto Claudio Valente, il 48enne sospettato dell’attacco a Providence che ha causato due vittime e diversi feriti
Sparatoria Brown University, il sospettato trovato morto – È stato trovato morto l’uomo sospettato della sparatoria Brown University avvenuta a Providence, nel Rhode Island, che il 13 dicembre scorso ha provocato due morti e diversi feriti. Ad annunciarlo è stato il capo della polizia di Providence, Oscar Perez, precisando che il sospettato “si è tolto la vita”.
Il corpo di Claudio Valente, 48 anni, cittadino portoghese ed ex studente dell’università, è stato rinvenuto in un deposito a Salem, nel New Hampshire. Secondo le autorità, l’uomo si sarebbe suicidato mentre era ricercato per l’attacco armato avvenuto nei pressi del campus.
Le indagini e la pista Reddit
Nella dichiarazione giurata citata dalla Cnn, gli investigatori spiegano che le ricerche di Valente sono state ristrette grazie alle segnalazioni di un custode del campus e a un post anonimo pubblicato su Reddit. Nonostante ciò, restano ancora sconosciuti i motivi che avrebbero spinto l’uomo a colpire la Brown University.
La sparatoria Brown University si è verificata nelle aree vicine a Hope Street, sul lato est dell’ateneo, non lontano da Governor Street. In un primo momento era stato fermato un altro sospetto, poi rilasciato due giorni dopo per mancanza di elementi a suo carico.
Il legame con l’omicidio al MIT
Secondo i pubblici ministeri, Valente sarebbe responsabile anche dell’omicidio del professore del MIT Nuno Loureiro, avvenuto pochi giorni dopo l’attacco a Providence. I due avevano frequentato lo stesso programma accademico in Portogallo tra il 1995 e il 2000, un dettaglio che ora assume un peso centrale nelle indagini.
Il nodo immigrazione e la decisione Usa
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione del programma di lotteria per i visti per la diversità. Lo ha comunicato il segretario di Stato Kristi Noem, precisando che Claudio Valente era entrato nel Paese proprio attraverso quel programma nel 2017, ottenendo successivamente la green card.
La sparatoria Brown University riapre così il dibattito sulla sicurezza nei campus universitari e sui controlli legati ai programmi di immigrazione, mentre le autorità federali continuano a ricostruire il percorso e le responsabilità dell’uomo ritenuto autore di due distinti omicidi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoSgombero Askatasuna a Torino dopo 30 anni di occupazione
-
International-News14 ore agoISIS Threatens Belgium Following Australia Attack
-
International-News19 ore agoEstonia Russia border, incursion by Moscow guards
-
International-News15 ore agoNew Epstein photos reveal private moments and troubling clues



You must be logged in to post a comment Login