Svizzera si arma: “Concreto il rischio di guerra Russia-Nato”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
La Svizzera rafforza la difesa: acquisto di F-35 e nuova strategia di sicurezza. “Concreto il rischio di guerra Russia-Nato”
Svizzera si arma, Pfister: “Il pericolo di guerra Russia-Nato è concreto” – La Svizzera si arma e rivede in profondità la propria politica di sicurezza alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina. Il quadro internazionale, segnato dalla guerra alle porte dell’Europa, sta incidendo direttamente anche sulle scelte della Confederazione elvetica, che si prepara ad acquistare nuovi caccia F-35 dagli Stati Uniti e a varare una nuova Strategia in materia di politica di sicurezza.
A delineare lo scenario è stato il ministro della Difesa Martin Pfister, che ha parlato apertamente di un rischio concreto di escalation tra Mosca e i Paesi Nato.
Nuova strategia di sicurezza e aumento delle spese militari
Secondo quanto spiegato da Pfister, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della Difesa di presentare entro la fine di gennaio 2026 i parametri di riferimento per il rafforzamento della sicurezza e della difesa della Svizzera, definendo le priorità per il biennio 2026-2027.
La scelta di armare maggiormente la Svizzera passa anche da un aumento degli investimenti: lo scorso anno governo e Parlamento hanno deciso di portare le spese per l’esercito all’1% del Pil entro il 2032. Una decisione che, secondo l’esecutivo, risponde alla necessità di intervenire in modo prioritario per rafforzare la sicurezza nazionale.
Difesa aerea, non solo F-35
Per garantire una difesa aerea adeguata all’attuale livello di minaccia, non basterà il solo acquisto degli F-35. Le valutazioni militari indicano la necessità di un rinnovamento complessivo dei sistemi di difesa terra-aria, anche attraverso l’acquisizione di sistemi come Patriot e IRIS-T SLM, oltre all’ampliamento della flotta aerea.
Il Consiglio federale punta a raggiungere un contingente compreso tra 55 e 70 aerei da combattimento moderni. L’eventuale aumento dei mezzi di difesa aerea, ha precisato Pfister, viene esaminato indipendentemente dal tipo di velivolo. In una fase successiva, il governo deciderà se procedere con l’acquisto di ulteriori F-35 per arrivare al numero previsto di 36 caccia. “La Svizzera necessita di una flotta aerea di queste dimensioni, ma il processo democratico va rispettato”, ha sottolineato il ministro.
“La guerra in Ucraina è uno spartiacque”
Secondo Pfister, la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina rappresenta uno spartiacque anche per la politica di sicurezza svizzera. Mosca, ha spiegato, continua a rivendicare una propria sfera di influenza e sta orientando economia e forze armate verso un possibile confronto con l’Occidente.
In questo contesto, non si può escludere che il conflitto si estenda fino a coinvolgere direttamente la Russia e la Nato. “Il pericolo è concreto”, ha affermato il ministro, aggiungendo che gli Stati Uniti appaiono sempre meno disposti ad assumere il loro tradizionale ruolo di garanti dell’ordine mondiale.
Attacchi ibridi e resilienza nazionale
Un ulteriore elemento di preoccupazione riguarda la vulnerabilità interna. L’apparato di sicurezza svizzero, secondo Pfister, non è ancora sufficientemente preparato a respingere attacchi ibridi, che rappresentano una delle principali minacce nello scenario attuale.
La nuova strategia di sicurezza punta quindi a individuare le vulnerabilità del Paese e a rafforzarne la resilienza, migliorando protezione e capacità di difesa. Un cambio di passo netto che conferma come, anche per un Paese storicamente neutrale, la scelta di armare la Svizzera sia ormai considerata inevitabile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
Flash13 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
In Evidenza11 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Meteo12 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


