Trump ordina il blocco delle petroliere del Venezuela sanzionate
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Donald Trump annuncia il blocco delle petroliere del Venezuela sanzionate e accusa il governo Maduro di terrorismo e traffici illeciti
Blocco delle petroliere del Venezuela, Trump alza lo scontro con Maduro – Il blocco delle petroliere del Venezuela è stato annunciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dichiarato di voler ordinare uno stop “totale e completo” a tutte le navi sanzionate in entrata e in uscita dal Paese sudamericano. L’annuncio è arrivato con un messaggio pubblicato su Truth Social, nel quale Trump ha accusato il governo del presidente venezuelano Nicolás Maduro di terrorismo, traffico di droga e tratta di esseri umani.
Secondo il presidente americano, il governo di Caracas sarebbe stato designato come organizzazione terroristica straniera e ritenuto responsabile del furto di beni appartenenti agli Stati Uniti. Trump ha inoltre affermato che il Venezuela sarebbe “completamente circondato dalla più grande armata mai radunata nella storia del Sud America”, preannunciando uno shock senza precedenti per il Paese.
“Restituite ciò che è stato rubato”, l’ultimatum di Trump
Nel suo messaggio, Trump ha spiegato che il blocco delle petroliere del Venezuela resterà in vigore “fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti tutto il petrolio, la terra e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato”. Un linguaggio durissimo, che segna un’ulteriore escalation nella linea adottata dall’amministrazione americana nei confronti di Caracas.
L’annuncio segue il sequestro di una petroliera al largo delle coste venezuelane da parte delle forze statunitensi, avvenuto dopo un rafforzamento della presenza militare Usa nella regione. Un’operazione che ha contribuito ad aumentare la tensione tra i due Paesi.
La risposta del Venezuela: “Violazione del diritto internazionale”
Il governo venezuelano ha reagito con una dichiarazione ufficiale, accusando Trump di violare il diritto internazionale, il libero commercio e il principio della libera navigazione. Caracas parla di una “minaccia grave e sconsiderata” contro la sovranità nazionale.
Nella nota, l’esecutivo guidato da Maduro contesta anche il contenuto del messaggio di Trump, accusandolo di considerare il petrolio, la terra e le risorse minerarie del Venezuela come proprietà statunitensi. Secondo il governo venezuelano, il presidente Usa intenderebbe imporre “in modo del tutto irrazionale” un presunto blocco navale con l’obiettivo di appropriarsi delle ricchezze del Paese.
Il dossier all’Onu e lo scenario internazionale
Di fronte all’annuncio del blocco delle petroliere del Venezuela, il governo di Maduro ha fatto sapere che porterà la questione all’attenzione delle Nazioni Unite, denunciando quella che considera una violazione delle norme internazionali e un atto ostile contro uno Stato sovrano.
Lo scontro tra Washington e Caracas rischia ora di aprire un nuovo fronte di tensione geopolitica, con possibili ripercussioni sui mercati energetici e sugli equilibri regionali in America Latina.
(L’immagine dell’articolo è stata creata con AI)
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
In Evidenza13 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Flash15 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
Meteo13 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


