Banda dei falsi carabinieri smantellata a Milano: furti e riciclaggio
Banda dei falsi carabinieri operava contro anziani, rubando oro e gioielli da rivendere in Italia e all’estero
A Milano è stata smantellata una banda dei falsi carabinieri che avvicinava anziani fingendosi militari, entrando nelle loro abitazioni con pretesti e portando via oro e gioielli da rivendere sia in Italia che all’estero. Ventuno persone sono state raggiunte da misure cautelari: sette in carcere, nove ai domiciliari e cinque con obbligo di dimora. Gli indagati devono rispondere a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata a furti, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio.
L’operazione, coordinata dalla Procura di Milano e condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo, è culminata nell’ordinanza eseguita l’11 dicembre, a conclusione di indagini iniziate nel 2023 a seguito di un aumento dei reati contro il patrimonio. Il modus operandi della banda dei falsi carabinieri consisteva nell’ingannare le vittime, prevalentemente anziani, simulando controlli e ispezioni. La tecnica è stata impiegata in dieci dei dodici furti contestati, con ulteriori episodi di ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio in Italia, Svizzera e Belgio.
Secondo quanto emerso dalle indagini, la banda dei falsi carabinieri utilizzava anche un camper come copertura per trasportare all’estero ingenti quantità di gioielli rubati, riciclandoli successivamente grazie alla complicità di alcune gioiellerie e compro oro. Il valore stimato dei beni trafugati è di circa 2,5 milioni di euro. L’azione coordinata dei carabinieri ha consentito di interrompere l’attività criminale e recuperare elementi fondamentali per le indagini in corso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoStupro e sequestro a Roma, arrestato 45enne peruviano
-
In Evidenza13 ore agoSparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto fermato
-
Flash11 ore agoLupo selvatico in gabbia scoperto durante blitz antidroga a Foggia
-
Primo Piano13 ore agoColloqui di pace Usa Ucraina, progressi nei negoziati a Berlino



You must be logged in to post a comment Login