Strage di Bondi Beach, assalitori addestrati in Australia: 15 morti
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Strage di Bondi Beach, emergono documenti ufficiali: gli assalitori si erano addestrati in Australia e avevano effettuato sopralluoghi prima dell’attacco costato la vita a 15 persone
Strage di Bondi Beach: addestramento, video e ricognizioni prima dell’attacco – Nuovi dettagli emergono sulla strage di Bondi Beach, avvenuta otto giorni fa e costata la vita a 15 persone. Secondo documenti ufficiali resi pubblici nelle ultime ore, i due assalitori ritenuti responsabili dell’attacco si erano addestrati all’uso delle armi da fuoco in Australia e avevano effettuato una ricognizione notturna dell’area pochi giorni prima dell’azione.
La strage di Bondi Beach è attribuita a Sajid Akram, ucciso poco dopo l’attacco, e al figlio Naveed Akram, trasferito oggi in carcere dopo essere stato dimesso dall’ospedale in cui era ricoverato, come confermato dalle autorità australiane.
Addestramento e video di rivendicazione
Secondo le indagini della Polizia, padre e figlio avevano seguito un addestramento specifico all’uso delle armi da fuoco prima di compiere l’attacco. Gli investigatori hanno inoltre rintracciato un video registrato lo scorso ottobre in cui i due uomini appaiono seduti davanti a una bandiera del sedicente Stato islamico, rivendicando le motivazioni dell’azione.
Gli inquirenti ritengono che la fase preparatoria della strage di Bondi Beach sia stata accurata e pianificata, come dimostrano i sopralluoghi notturni effettuati nella zona dell’attacco.
Le parole del premier Albanese
Il primo ministro australiano Anthony Albanese è intervenuto pubblicamente sulla vicenda, esprimendo il proprio rammarico per quanto accaduto. “Sento il peso della responsabilità per un’atrocità commessa durante il mio mandato”, ha dichiarato, riferendosi all’attacco che ha colpito il Paese.
Albanese ha ribadito l’impegno del governo nella lotta al terrorismo, sottolineando che l’esecutivo continuerà a lavorare per garantire la sicurezza e contrastare qualsiasi tentativo di divisione ispirato all’estremismo jihadista.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoLa premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo
-
News17 ore agoAddio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
News14 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
News11 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne


