Connect with us

Published

on

L’ombra di una scissione torna ad allungarsi su un partito politico. Anzi, su un Movimento. Questa volta a far parlare di divisioni interne sono le tensioni esplose nel Movimento 5 stelle e, nel dettaglio, quelle tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Uno scontro frontale tra opposte fazioni che non è affatto una novità per la politica italiana. Sono numerose le liti e le scissioni del passato che hanno finito per dare vita a partiti piccoli, medi e grandi fino ai principali protagonisti della nostra storia parlamentare.

A sinistra le scissioni non si contano. La più importante di tutte, probabilmente la più importante in assoluto per gli effetti sulla politica italiana, è quella del 1921: al congresso di Livorno del Partito socialista italiano l’ala dei massimalisti decide di uscire per fondare il Partito comunista italiano.

I socialisti non sono mai stati da meno. Basta solo ricordare il Psdi di Giuseppe Saragat nato nel ’47 per la celebre scissione dal Psi di palazzo Barberini.

In tempi più recenti, siamo nel ’91, Achille Occhetto guida la svolta e il Pci diventa Pds. Ma fronte del no di Armando Cossutta e Fausto Bertinotti si oppone e nasce, sempre per scissione, Rifondazione comunista. Che a sua volta subirà altre scissioni nel tempo.

Arriva il nuovo millennio, nel 2007 Ds e Margherita decidono di fondersi per creare il Pd. Alcuni esponenti dell’ex Pci guidati da Fabio Mussi non ci stanno, lasciano e creano Sinistra democratica.

Il Pd resiste in forma unitaria fino al 2010, quando il co-fondatore Francesco Rutelli dice addio per fondare Alleanza per l’Italia, dopo la vittoria alle primarie di Pier Luigi Bersani. A sua volta Bersani saluta i dem nel 2015, quando con un gruppo di ex Ds (tra cui Roberto Speranza e Massimo D’alema) per scissione crea Articolo 1 in contrapposizione con la guida di Matteo Renzi. Il quale sbatte la porta nel 2019 per creare Italia viva insieme ad alcuni suoi fedelissimi come Maria Elena Boschi.

Se a sinistra ci vuole la bussola, il centro non è da meno. Soprattutto in seguito allo scossone provocato dalla fine della Democrazia cristiana. Più che vere e proprie scissioni, gli eredi duellano per anni sui resti dello scudo crociato. Così dai primi anni ’90 in poi nascono i Ccd di Pier Ferdinando Casini, il Ccd di Rocco Buttiglione, il Ppi di Mino Martinazzoli, la Rete di Leoluca Orlando, l’Udeur di Clemente Mastella. Ma sono solo alcuni esempi.

Anche a destra non mancano i casi. Tra gli altri, quando nasce Alleanza nazionale, siamo nel ’95, l’ala più radicale del Msi che si riconosce in Rauti lascia e fonda il Movimento sociale fiamma tricolore.

Ma l”istituto’ della scissione rimane in auge anche nella seconda Repubblica, come dimostrano le vicende del Popolo della libertà. Il caso più celebre è l’addio di Gianfranco Fini dopo il “che fai, mi cacci?” rivolto a Silvio Berlusconi: nel 2010 l’ex leader di An lascia e fonda Futuro e libertà. Ma altri ex An fanno lo stesso: Giorgia Meloni nel 2013 saluta il Cavaliere e crea Fratelli d’Italia.

Nel 2015 dal Pdl si torna a Forza Italia, dopo le vicissitudini di Berlusconi costretto a lasciare il seggio in Senato, ed è Angelino Alfano a promuovere una scissione creando il Nuovo centrodestra. Da allora il centrodestra si disperde in tante sigle, tra cui Conservatori e riformisti (di Raffaele Fitto), Ala (di Denis Verdini), Idea (di Gaetano Quagliariello), Gal.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Roma, allarme bomba Ministero Cultura: artificieri al lavoro presso il Mic
Intervento degli artificieri al Collegio Romano durante un evento istituzionale Un'allarme bomba è stato diramato nella sede del Ministero della...
Read More
Italia e Germania firmano accordo bilaterale di solidarietà sul gas
Intesa intergovernativa per garantire l'approvvigionamento in caso di emergenza Nel contesto del 'Dialogo di Berlino sulla transizione energetica' (Betd), il...
Read More
Presunta discriminazione razziale Acerbi: giudice sportivo chiede approfondimento procura Figc
La giustizia sportiva apre un'indagine sulla presunta condotta discriminatoria del difensore interista durante l'incontro con il Napoli La giustizia sportiva...
Read More
Trump attacca ebrei che votano dem: “Odiano la loro religione e Israele”
Donald Trump ha nuovamente scatenato polemiche con le sue dichiarazioni, questa volta accusando gli ebrei che votano per il Partito...
Read More
Investimenti ESG, la qualità dei dati è prioritaria
Tra le principali criticità che riguardano gli investimenti ESG c’è la qualità dei dati della sostenibilità delle aziende, specie considerando...
Read More
Camion si ribalta su scogliera Ostia: intervento dei soccorsi, autista salvo
Un incidente si è verificato oggi a Ostia, davanti alla spiaggia sul litorale di Roma, quando un camion si è...
Read More
Intensificazione colloqui tra Israele e Hamas a Doha: una possibile tregua in vista?
Funzionari egiziani hanno esercitato pressioni sui negoziatori di Hamas, affinché continuassero i colloqui a Doha, in Qatar, riguardo alla tregua...
Read More
Meteo: ancora sole e clima primaverile, ma possibili piogge e neve
L'Italia godrà ancora di sole e clima primaverile nei prossimi giorni, ma il rischio di maltempo è in agguato per...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza