In Evidenza
Medvedev: “Finlandia e Svezia nella Nato? Conseguenze nel Baltico”
La Russia avvisa che se la Finlandia e la Svezia entreranno nella Nato, prenderà delle misure nel Baltico. “Non si potrà più parlare di status denuclearizzato per il Baltico, l’equilibrio dovrà essere restaurato”, ha dichiarato l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, ora vice presidente del consiglio di Sicurezza della Russia, aggiungendo che “finora la Russia non ha preso queste misure e non era intenzionata a farlo”.
Sanna Marin, premier della Finlandia, che condivide con la Russia un confine di 1.300 chilometri, ieri ha presentato al Parlamento finlandese il libro bianco con cui si illustra il cambiamento della situazione di sicurezza dopo l’invasione russa dell’Ucraina, che sarà la base per il dibattito al Parlamento e la decisione sull’adesione alla Nato.
Una decisione, ha detto ieri Marin, che sarà “una questione di settimane, non mesi”. Anche la Svezia appare intenzionata ad annunciare la decisione di aderire alla Nato prima del prossimo vertice dell’Alleanza Atlantica che si terrà a giugno a Madrid.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Flash11 ore ago
Atti di violenza e minacce: giovane arrestato a Sorrento
-
Tasse e Balzelli22 ore ago
Rottamazione Quater: un piano che solleva dubbi
-
News17 ore ago
Legge 104: agevolazioni fiscali acquisto di mezzi d’ausilio e Smartphone
-
Primo Piano18 ore ago
Ucraina, 007 britannici: Russia preoccupata da attacchi in Crimea