Sciopero farmacie private: proteste in tutta Italia per il rinnovo del contratto
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Sciopero farmacie private, farmacisti in piazza per aumenti e diritti
Oggi, giovedì 6 novembre, è il giorno dello sciopero farmacie private: un’intera categoria incrocia le braccia in tutta Italia per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre un anno. La protesta, indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, coinvolge più di 60mila lavoratori e lavoratrici del settore, tra farmacisti, commessi e addetti ai servizi.
Durante lo sciopero delle farmacie private, che durerà 24 ore fino alla mezzanotte di domani, venerdì 7 novembre, saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali. Presidi, cortei e assemblee si stanno svolgendo in numerose città italiane, da Milano a Palermo, davanti alle sedi di Federfarma e alle principali piazze.
Sindacati uniti contro Federfarma: “Serve un contratto giusto”
Le organizzazioni sindacali alla base dello sciopero delle farmacie private denunciano la “chiusura totale” di Federfarma e la sua “indisponibilità a un confronto costruttivo”.
“Le farmacie private sono presidi sanitari e sociali fondamentali – spiegano Filcams, Fisascat e Uiltucs – ma chi ci lavora non riceve il giusto riconoscimento economico e professionale”.
I sindacati chiedono aumenti retributivi proporzionati al costo della vita e un nuovo contratto che valorizzi il ruolo dei farmacisti, considerati pilastri del sistema sanitario di prossimità.
Rinnovo del Ccnl e nuove tutele per i farmacisti
Al centro dello sciopero delle farmacie private non ci sono solo le retribuzioni, ma anche la richiesta di una migliore conciliazione tra vita e lavoro, formazione continua e tutele per la sicurezza sul posto di lavoro.
“Federfarma torni al tavolo e chiuda rapidamente la trattativa – chiedono i sindacati – riconoscendo il valore reale della professione e di chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale ai cittadini”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) sciopero farmacie private
-
News18 ore agoZoe Trinchero uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato
-
International-News4 ore agoLindsey Vonn suffers serious leg injury in Milan-Cortina Olympics downhill
-
In Evidenza12 ore agoAffluenza alle elezioni della Camera bassa in Giappone in calo
-
News11 ore agoRichiesta di risarcimento del Mit per i sabotaggi alle ferrovie


