Francia, sventato piano russo per uccidere un oppositore di Putin Vladimir Ossetchkine
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Intelligence francese blocca un complotto contro l’attivista Vladimir Ossetchkine
I servizi segreti francesi hanno sventato un piano per assassinare un oppositore di Putin rifugiato in Francia. A rivelarlo è Le Figaro, che cita fonti della procura nazionale antiterrorismo e riporta l’arresto di quattro uomini, di età compresa tra 26 e 38 anni, accusati di aver pianificato l’uccisione di Vladimir Ossetchkine, attivista russo residente a Biarritz.
Secondo Le Parisien, Ossetchkine, fondatore del sito Gulagu.net, è da anni uno dei simboli della resistenza contro Vladimir Putin. Le sue denunce sulle torture nelle carceri russe hanno provocato il licenziamento di alti funzionari del sistema penitenziario di Mosca. Rifugiato in Francia dal 2015, è sotto protezione dal 2022 dopo ripetute minacce di morte.
La Dgsi, l’intelligence interna francese, ha arrestato i sospettati lo scorso 13 ottobre nell’ambito di un’indagine avviata il 19 settembre 2025 per “partecipazione a un’organizzazione terroristica con l’obiettivo di commettere reati contro la persona”. I quattro uomini, in gran parte originari del Daghestan, avrebbero effettuato numerosi viaggi da Parigi a Biarritz per sorvegliare la zona della casa dell’attivista.
Il capo del gruppo teneva sotto controllo la casa di Vladimir Ossetchkine
Sul cellulare di uno degli arrestati, ritenuto il capo del gruppo, sono stati trovati video che riprendevano l’abitazione di Ossetchkine, con commenti che lasciavano intendere la pianificazione di un attentato. Secondo gli inquirenti, il piano sarebbe stato orchestrato da apparati di intelligence russi, probabilmente Fsb o Gru.
Ossetchkine è stato più volte trasferito in località protette dalla sicurezza francese. L’attivista si è paragonato a figure dell’opposizione russa assassinate, come Boris Nemtsov e Galina Starovoitova, denunciando pubblicamente il rischio di diventare un nuovo bersaglio del regime di Putin.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Vladimir Ossetchkine
-
International-News24 ore agoU.S. Treasury Imposes New Sanctions on Iran for Protest Crackdown
-
News24 ore agoEsplosione in un’abitazione ad Arezzo: casa crollata, feriti tra le macerie
-
International-News19 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News20 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran


