Omicidio Alessandra Matteuzzi, definitivo ergastolo per Giovanni Padovani
La Cassazione respinge il ricorso e conferma la pena massima per l’ex calciatore e modello
Diventa definitivo l’ergastolo per Giovanni Padovani, l’ex calciatore e modello accusato dell’omicidio dell’ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, 56 anni, uccisa il 23 agosto 2022 sotto casa a Bologna con pugni, calci, martellate e colpi di panchina. La prima sezione penale della Cassazione ha respinto il ricorso della difesa contro la sentenza dello scorso novembre, con cui la Corte d’Assise d’Appello di Bologna aveva confermato l’ergastolo inflitto in primo grado al 28enne.
Padovani era accusato anche delle aggravanti dello stalking, del vincolo affettivo, dei motivi abietti e della premeditazione.
“È giusto che lui paghi. Ci tenevo tantissimo, è la pena massima che si può dare. Lui ha distrutto la vita di mia sorella ancora prima di ucciderla, ha distrutto tutti noi”, ha dichiarato Stefania, sorella della vittima. “Mia sorella la giustizia l’ha avuta, io il dolore me lo porterò dietro tutta la vita”, ha aggiunto.
Soddisfatti i legali di parte civile della famiglia: “Un ergastolo non rende mai contenti nessuno, questa sentenza mette però fine alla vicenda processuale e sancisce ancora una volta la gravità di quanto è successo. Non ci sono scuse per chi commette questi reati”, hanno affermato gli avvocati Chiara Rinaldi e Antonio Petroncini uscendo dalla Cassazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


