
Suicidi in carcere, scontro estivo tra Forza Italia e FdI
Calderone chiede riforme su custodia cautelare e misure alternative, Delmastro respinge l’ipotesi di “svuota-carceri”. Sullo sfondo, il piano carceri da 750 milioni di euro varato dal governo per recuperare 10.000 posti
Il tema dei suicidi negli istituti penitenziari infiamma il dibattito politico estivo tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. Dopo la nota con cui, due giorni fa, il ministero della Giustizia guidato da Carlo Nordio ha smentito l’esistenza di un “allarme suicidi” in carcere, gli azzurri tornano alla carica.
A parlare è il deputato Tommaso Calderone, membro della Commissione Giustizia della Camera, che in una prima nota dal tono polemico — poi ammorbidita in una seconda versione — lamentava l’assenza di interventi su custodia cautelare, misure alternative e liberazione anticipata, chiedendo “meno chiacchiere” e più autocritica. Nel testo rivisto, Calderone ribadisce: “È passato un altro anno e continuiamo ad assistere a decine di detenuti che si suicidano. Non abbiamo risolto il problema. Occorre riflettere sulla custodia cautelare, sulle misure alternative e sulla liberazione anticipata. La certezza della pena deve essere indiscutibile, ma è necessario mettere mano a tali riforme”.
La replica di Delmastro: “No agli svuota-carceri”
La risposta arriva dal sottosegretario alla Giustizia ed esponente di FdI Andrea Delmastro, che respinge qualsiasi ipotesi di provvedimenti clemenziali. “Non è all’ordine del giorno per FdI qualsivoglia misura che eroda la certezza della pena o che non risponda alle esigenze di giustizia per le vittime e di sicurezza per i cittadini”, dichiara all’Adnkronos.
Delmastro rivendica il “piano carceri” del governo, con 750 milioni di euro di investimenti già finanziati per recuperare 10.000 posti detentivi mancanti: “È una cifra mai vista in Italia. A chi si innamora di misure alternative ricordo che da 50 anni il problema del sovraffollamento è sempre lo stesso: mancano 10.000 posti”. Il sottosegretario conclude criticando le ricette del passato: “Tutti gli svuota-carceri si sono rivelati fallimentari. La soluzione è un piano carceri che preveda spazi più confacenti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Trump’s plan for Gaza: the six points of the ceasefire and hostage agreement
-
News20 ore ago
Brescia, donna drogata e violentata: due arresti per sequestro e tortura
-
Sport20 ore ago
Jasmine Paolini batte Swiatek e vola in semifinale a Wuhan
-
International-News18 ore ago
Explosion in Tennessee at explosives factory: several dead and missing