
Donbass, Mosca accelera l’offensiva in vista del vertice Trump-Putin
Avanzata russa nel Donetsk mentre a Anchorage si prepara il faccia a faccia tra Usa e Russia. Mosca punta a guadagni territoriali prima di un possibile congelamento del fronte. Pokrovsk e Dobropillia nel mirino
Il Donbass è al centro dell’attesa per l’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin, in programma domani ad Anchorage, Alaska. Mentre gli Stati Uniti spingono per una tregua immediata, Mosca intensifica le operazioni militari nel Donetsk, uno dei due oblast della regione, per consolidare posizioni strategiche prima del vertice.
Posizioni inconciliabili sui territori
Il portavoce del ministero degli Esteri russo, Aleksei Fadeev, ha ribadito che la struttura territoriale della Federazione russa è sancita dalla Costituzione e che la delegazione russa ai negoziati agirà “esclusivamente nell’interesse nazionale”. Volodymyr Zelensky ha risposto che l’integrità territoriale dell’Ucraina “non può essere negoziata senza la nostra presenza” e ha garantito che la sua posizione “non cambierà”.
Evacuazioni e rischi sul fronte
Sul terreno, l’offensiva russa prosegue con progressi che Kiev definisce meno rilevanti di quanto rivendicato da Mosca. Il governatore del Donetsk, Vadym Filashkin, ha ordinato l’evacuazione obbligatoria delle famiglie con bambini da Bilozerske e da altre località considerate a rischio, per un totale di circa 1.150 minori. Tra le zone interessate figurano Svyatohorivka, sei centri dell’area di Bilozerka e altre sei di quella di Dobropillia.
Pokrovsk e Dobropillia obiettivi strategici
Mosca ha rivendicato la conquista di Nikanorovka e Suvorovo, rafforzando la pressione su Pokrovsk, nodo strategico nel Donetsk. Le forze russe operano con piccole unità supportate da droni, avanzando lentamente ma in modo mirato. L’obiettivo è spingersi verso Dobropillia, a nord-ovest di Pokrovsk, per poi tentare di tagliare la strada Dobropillia-Kramatorsk e isolare le truppe ucraine in una sacca.
Kiev schiera le unità d’élite
Per contenere l’avanzata, Kiev ha dispiegato il Primo corpo d’armata Azov della Guardia nazionale, già Brigata Azov, considerata tra le unità più esperte al combattimento. Analisti e fonti militari temono che i progressi russi degli ultimi giorni possano preludere a uno sfondamento verso Dobropillia, con “potenziali conseguenze molto gravi” in caso di isolamento delle forze ucraine, come avverte su X Yaroslav Trofimov del Wall Street Journal.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News22 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi