Maltempo colpisce il Nord-Est, allerta gialla in sette regioni del Centro-Sud
Temporali e allagamenti in Friuli Venezia Giulia. Da lunedì torna il caldo con l’alta pressione
Il maltempo torna a flagellare l’Italia, colpendo in particolare il Nord-Est. Una perturbazione in arrivo dall’Europa centrale ha investito il Friuli Venezia Giulia, provocando forti temporali e piogge intense, soprattutto nelle aree di pianura e lungo la costa. I fenomeni hanno causato allagamenti, alberi abbattuti e un drastico calo delle temperature, che risultano ben al di sotto della media stagionale.
La situazione resta instabile anche nel resto del Paese. Per la giornata di oggi, domenica 3 agosto, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, è stata dichiarata allerta gialla su ampie aree del Centro-Sud.
In particolare, il livello di attenzione riguarda ampie zone della Toscana, del Lazio e della Puglia, mentre l’allerta copre l’intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Le autorità locali sono state invitate ad attivare i sistemi di protezione civile per monitorare l’evolversi della situazione e prevenire eventuali criticità.
Secondo le previsioni meteo, però, il maltempo dovrebbe avere vita breve. A partire da lunedì 4 agosto, l’alta pressione tornerà a rafforzarsi, riportando il sole e temperature in rialzo su gran parte del territorio nazionale. L’instabilità sarà dunque temporanea, in un’estate che continua ad alternare fasi di caldo intenso a rapide ondate di maltempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca23 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News22 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash23 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto
-
Flash23 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna


