Papa Francesco a sorpresa si presenta in Basilica: visita ai restauri dei monumenti funebri
Blitz in San Pietro senza talare, con poncho e ossigeno: il Pontefice ringrazia le restauratrici e si sofferma sulla tomba di Pio X. Padre Fortunato: “Segno di una bella ripresa”
Papa Francesco sorprende ancora. Intorno alle 12.40, il Pontefice si è fatto accompagnare nella Basilica di San Pietro per visitare personalmente i restauri in corso dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII, il cui completamento sarà ufficialmente presentato domani. Dopo aver osservato il risultato dei lavori, il Papa si è fermato in preghiera davanti alla tomba di san Pio X.
Il gesto, non annunciato e inatteso, è stato documentato da un video che circola sui social: Francesco appare in sedia a rotelle, visibilmente affaticato, con i naselli per l’ossigeno. Indossava una semplice maglia della salute, un poncho grigio che lasciava la schiena scoperta e i consueti pantaloni neri, senza la tradizionale talare bianca.
In Basilica erano presenti due restauratrici intente agli ultimi ritocchi. Con grande sorpresa, si sono ritrovate davanti il Pontefice, che ha chiesto ai gendarmi di avvicinarle. Le ha ringraziate con calore, stringendo loro la mano. Una di loro si è scusata per avere le mani fredde; Bergoglio ha sorriso e ha risposto con la consueta gentilezza.
Terminata la visita, il Papa ha fatto ritorno a Casa Santa Marta, dove continua la convalescenza dopo la polmonite bilaterale che lo aveva costretto al ricovero al Policlinico Gemelli.
Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Pietro, ha commentato così l’episodio all’Adnkronos: “Si conferma il Papa delle sorprese. Un nuovo segno di una bella ripresa”. Solo ieri, il Santo Padre aveva ricevuto Carlo e Camilla in visita ufficiale a Roma, sempre nella residenza vaticana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
-
Sport23 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori23 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo24 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.