Trump conferma i dazi contro i paesi Ue che hanno inviato truppe in Groenlandia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente Usa non molla: le sanzioni economiche aumenteranno se non sarà raggiunto un accordo sul controllo dell’isola danese
Trump conferma i dazi contro i paesi Ue – “Lo farò, al 100%”. Così Donald Trump ha risposto a Nbc News quando gli è stato chiesto se andrà avanti con i piani di colpire con i dazi i paesi europei che hanno inviato militari in Groenlandia, in assenza di un accordo che ceda agli Stati Uniti il controllo dell’isola, territorio autonomo danese.
Il presidente americano ha sottolineato che l’Europa dovrebbe concentrarsi sulla guerra tra Russia e Ucraina e non sulla Groenlandia, e ha rifiutato di commentare l’eventuale uso della forza per acquisire l’isola.
Trump ha poi rilanciato la polemica sul Nobel per la Pace, accusando la Norvegia di influenzare la scelta del premio, nonostante le smentite ufficiali di Oslo. Ha ribadito le accuse in un’intervista a Nbc News: “La Norvegia lo controlla eccome, anche se dicono il contrario. Sostengono di non avere nulla a che fare con la decisione, ma decidono tutto loro”, in contrasto con le spiegazioni del governo norvegese, secondo cui il Nobel è assegnato da un comitato indipendente.
Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha definito “molto imprudenti” eventuali ritorsioni europee e ha bollato come “bufala totale” il legame tra la decisione di Trump sulla Groenlandia e la mancata assegnazione del premio Nobel per la Pace.
In risposta, l’Europa sta preparando contromisure. Il vice portavoce capo della Commissione Europea, Olof Gill, ha spiegato che sono in corso intense consultazioni tra i leader dell’Ue, con l’obiettivo di interagire ed evitare escalation nei rapporti con gli Usa. Tuttavia, se i dazi annunciati dovessero essere imposti, l’Ue è pronta a reagire per proteggere i propri interessi.
Non è confermato se ci saranno incontri tra Ursula von der Leyen e Donald Trump a Davos nel contesto del World Economic Forum, ma la possibilità di un confronto resta aperta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World14 ore agoDeragliamento treni ad Adamuz: sale a 39 numero dei morti in Andalusia
-
Meteo14 ore agoMaltempo in Italia: allerta rossa in Sardegna, vento e piogge al Sud
-
Primo Piano13 ore agoDonald Trump reagisce come un bambino per il Nobel mancato
-
News13 ore agoInterrogatorio di garanzia oggi per il 19enne accusato dell’omicidio a La Spezia



You must be logged in to post a comment Login