
Incendio nella galleria del Fico: danni ingenti sulla A12, riapertura parziale all’alba
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Fiamme in un tir carico di carta bloccano la Genova-Sestri Levante. Interventi notturni per ripristinare la sicurezza e ridurre i disagi alla circolazione
Sulla A12 Genova-Sestri Levante è in corso un intervento straordinario di ripristino dopo l’incendio che ha coinvolto un tir carico di carta all’interno della galleria del Fico. Le fiamme, divampate oggi, hanno causato danni ingenti alla struttura e reso estremamente complesse le operazioni di spegnimento, a causa del continuo riattivarsi dei focolai. Le squadre dei Vigili del Fuoco, insieme al personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, sono rimaste al lavoro fino al tardo pomeriggio per la bonifica e la pulizia dell’area.
La situazione dentro il fornice si è presentata particolarmente critica: la pavimentazione è da rifare, gli impianti sono gravemente compromessi e saranno necessari interventi anche sulla calotta della galleria. Per gestire l’emergenza è stata attivata una task force che opererà per tutta la notte, con l’obiettivo di riaprire entro le 6 del mattino i tratti tra Chiavari e Sestri Levante (in direzione Sestri Levante) e tra Sestri Levante e Lavagna (in direzione Genova).
Nel frattempo, la circolazione resta fortemente condizionata. In direzione Genova si registrano rallentamenti tra Deiva Marina e Sestri Levante, mentre in direzione Sestri Levante si segnalano 9 km di coda per l’uscita obbligatoria a Chiavari, con incolonnamenti che partono da Rapallo.
Per chi viaggia verso Sestri Levante o Livorno, l’uscita obbligatoria è a Chiavari, con rientro possibile a Sestri Levante percorrendo la SS1 via Aurelia. In direzione opposta, verso Genova, l’uscita è a Sestri Levante, con rientro previsto a Lavagna.
Per le lunghe percorrenze, da Genova verso Firenze o Roma, viene suggerito un percorso alternativo: imboccare la A7 Milano-Genova verso Milano, proseguire sulla A21 Torino-Brescia da Tortona in direzione Piacenza/Brescia e infine seguire la A1 Milano-Napoli in direzione Bologna/Firenze. Per chi è diretto a Livorno, l’alternativa è passare dalla A15 Parma-La Spezia, imboccandola a Parma in direzione La Spezia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati