Aleppo in fiamme: avanzata jihadista nel cuore della città
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Crescono i timori di una nuova guerra civile in Siria, con la Russia al fianco di Assad e scontri sempre più violenti
La Siria vive un nuovo capitolo di violenza. Gruppi jihadisti e forze ribelli hanno lanciato un’offensiva contro il regime di Bashar al-Assad, riuscendo a spingersi fino al centro di Aleppo dopo intensi combattimenti. Secondo fonti locali, confermate dall’agenzia Anadolu e dall’emittente al-Jazeera, gli insorti hanno condiviso sui social media immagini che documentano il loro ingresso in città.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che le milizie sono penetrate nei quartieri di Al-Hamdaniya e Nuova Aleppo, utilizzando autobombe per sfondare le linee difensive delle forze governative.
Da parte sua, l’esercito siriano ha dichiarato di aver respinto alcuni attacchi, riconquistando postazioni strategiche, ma gli scontri rimangono accesi. L’aeronautica militare russa, secondo Sky News Arabiya, è pronta a intervenire per sostenere le truppe di Damasco e ribaltare la situazione sul campo.
I ribelli, secondo le autorità siriane, stanno impiegando armi pesanti, droni e mercenari stranieri. Intanto, tra i residenti di Aleppo cresce la paura per l’evoluzione del conflitto.
Pesanti bombardamenti condotti da caccia russi e siriani hanno colpito diverse aree di Aleppo e Idlib, quest’ultima roccaforte dei ribelli. L’Osservatorio denuncia almeno 23 raid sulla regione di Idlib in un solo giorno, mentre le forze ribelli proseguono l’avanzata verso Aleppo, provocando ingenti perdite.
Fonti locali parlano di scontri intorno a Saraqeb, un punto strategico che controlla l’autostrada tra Aleppo e Damasco. La situazione è drammatica, con oltre 14.000 sfollati costretti a fuggire dai combattimenti. Secondo le Nazioni Unite, i civili, inclusi molti bambini, sono tra le vittime di questa nuova escalation.
L’Iran ha ribadito il suo sostegno al governo siriano, definendo l’operazione una lotta necessaria contro il terrorismo. Anche il Cremlino ha espresso la sua vicinanza ad Assad, augurandosi una rapida normalizzazione della situazione.
Gli attacchi hanno colpito duramente Aleppo, inclusi obiettivi civili come un dormitorio universitario, dove sono stati uccisi quattro studenti e altri due feriti. La popolazione, bloccata nelle case o in fuga verso Damasco, è intrappolata tra la paura e l’incertezza, mentre gli scontri raggiungono livelli di violenza paragonabili a quelli della sanguinosa battaglia del 2016.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza3 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart5 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash11 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News9 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


