Incidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Rapporto preliminare della commissione d’inchiesta: una frattura del binario avrebbe provocato il deragliamento e lo scontro tra due treni ad alta velocità in Andalusia
Una rotaia fratturata potrebbe essere all’origine dell’incidente ferroviario in Spagna che domenica scorsa ha causato 45 morti e oltre 120 feriti nel sud del Paese. È quanto emerge dal rapporto preliminare della Commissione di indagine sugli incidenti ferroviari, pubblicato dal Ministero dei Trasporti, sullo scontro avvenuto nei pressi di Adamuz, nella provincia andalusa di Cordova.
Secondo le prime conclusioni, la rottura di un binario avrebbe provocato il deragliamento delle ultime carrozze di un treno ad alta velocità Iryo, finite sul binario adiacente dove viaggiava, in senso opposto, un convoglio Renfe. L’impatto è avvenuto a una velocità superiore ai 200 chilometri orari, con conseguenze devastanti.
Nel rapporto sull’incidente ferroviario in Spagna, la commissione spiega di aver individuato tacche anomale sulle superfici di rotolamento delle ruote del treno Iryo. Tali segni, insieme alle deformazioni riscontrate sulle rotaie, indicano che una frattura del binario fosse già presente prima del passaggio del convoglio e del successivo deragliamento.
Elementi simili sono stati rilevati anche sulle ruote di altri tre treni che avevano transitato sullo stesso tratto di linea poco prima dell’incidente. Questo dato rafforza l’ipotesi di un danno preesistente all’infrastruttura ferroviaria, non immediatamente rilevato dai sistemi di controllo.
La commissione ha annunciato che campioni della rotaia saranno ora analizzati in un laboratorio metallografico per accertare le cause della frattura, valutando fattori come l’usura, eventuali difetti strutturali o sollecitazioni anomale. Al tempo stesso, viene precisato che altre possibili spiegazioni dell’incidente ferroviario in Spagna non sono state escluse e restano al vaglio degli investigatori.
L’inchiesta è ancora in corso e le autorità hanno sottolineato che solo il rapporto finale potrà chiarire in modo definitivo la dinamica e le responsabilità della tragedia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Criticart4 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash9 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News7 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia
-
Meteo10 ore agoMaltempo nel weekend sull’Italia con doppio fronte e neve in pianura al Nord-Ovest



You must be logged in to post a comment Login