Scarcerazione di Jacques Moretti, il governo italiano: “Un oltraggio alle vittime”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Pagata una cauzione da 215mila euro, il proprietario del locale di Crans-Montana esce dal carcere in Svizzera. Critiche dall’Italia e dalle famiglie delle vittime
La scarcerazione di Jacques Moretti riaccende le polemiche sulla gestione giudiziaria del caso Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone nell’incendio del bar Le Constellation. Il proprietario del locale è stato rimesso in libertà dopo il pagamento di una cauzione da 215mila euro, decisione che ha suscitato una dura reazione da parte del governo italiano, che ha definito il provvedimento “un oltraggio alle vittime”.
Il Tribunale vallesano per i provvedimenti coercitivi di Sion ha revocato la detenzione preventiva, ritenendo sufficienti misure cautelari meno afflittive: divieto di lasciare la Svizzera, consegna dei documenti, obbligo di firma quotidiana presso la polizia e versamento della cauzione. Moretti era detenuto dal 9 gennaio per rischio di fuga ed è indagato, insieme alla moglie Jessica, per omicidio, lesioni personali e incendio colposi.
Secondo il tribunale, la decisione è stata presa dopo una nuova valutazione del rischio di fuga e dell’origine dei fondi utilizzati per la cauzione, versata da una persona legata all’imputato. I giudici hanno ribadito che la detenzione preventiva non ha finalità punitive e che, nel sistema svizzero, la libertà dell’imputato resta la regola fino a una condanna definitiva.
Critica la posizione dei legali delle famiglie delle vittime, che denunciano il rischio di collusione e di distruzione delle prove, elementi che a loro avviso avrebbero dovuto giustificare il mantenimento della custodia cautelare. I difensori dei coniugi Moretti hanno invece dichiarato che i loro assistiti rispettano la decisione del tribunale e continueranno a collaborare con le autorità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza4 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart6 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash12 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News10 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia



You must be logged in to post a comment Login