Nuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Conclusi i lavori tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea del Sempione. Da venerdì 23 gennaio cambia il servizio del Malpensa Express
Sono terminati i lavori per il nuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate, che unisce il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione. L’opera è stata promossa, coordinata e gestita da Ferrovienord, società del Gruppo Fnm, e rappresenta un passaggio strategico per il potenziamento dell’accessibilità ferroviaria allo scalo.
A partire da venerdì 23 gennaio, tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto. Lo stesso percorso sarà effettuato anche nella direzione opposta, con partenza da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate, i tempi di percorrenza si riducono in modo significativo: dall’area di Gallarate sarà possibile raggiungere il Terminal 2 in 8 minuti e il Terminal 1 in 15 minuti, contro i circa 30 minuti necessari in precedenza.
Orari e dettagli del nuovo servizio sono disponibili sui canali ufficiali di Trenord, attraverso il sito e l’app della società ferroviaria.
La nuova tratta è stata inaugurata con una cerimonia ufficiale che ha incluso un viaggio prova a bordo di un treno speciale dalla stazione di Malpensa Terminal 2 alla stazione di Gallarate. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori di Regione Lombardia Franco Lucente, responsabile di Trasporti e Mobilità sostenibile, e Francesca Caruso, assessore alla Cultura, insieme al vice capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e il Turismo Pierpaolo Settembri. Presenti anche il presidente di Fnm Andrea Gibelli, il consigliere delegato Fulvio Caradonna, il presidente di Ferrovienord Pier Antonio Rossetti, l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini e il presidente di Salc Simon Pietro Salini. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha inviato un messaggio di saluto.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate prevede una tratta a doppio binario lunga 4,6 chilometri tra il Terminal 2 e la linea Rfi del Sempione in direzione Gallarate. È inoltre prevista una seconda fase dell’intervento con la realizzazione di un raccordo di 1,1 chilometri verso Casorate Sempione. Il tempo di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 8 minuti.
Il completamento dell’intero progetto consentirà la chiusura dell’anello ferroviario attorno a Malpensa e permetterà di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto, attraverso una riorganizzazione dei servizi ferroviari nel quadrante Nord Ovest della Lombardia. L’opera rientra, in ambito europeo, nel “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, di cui dal 2016 è già attivo il collegamento ferroviario tra i due terminal.
L’intervento punta a rendere più rapidi, efficaci e sostenibili gli spostamenti da e per l’area di Milano, rafforzando il ruolo dell’aeroporto di Malpensa come nodo di interscambio per servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo10 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
News21 ore agoLa confessione del marito per omicidio di Federica Torzullo: due scenari al vaglio
-
Primo Piano19 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News19 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1



You must be logged in to post a comment Login