Guerra in Ucraina: non solo nordcoreani, russi reclutano anche gli Houthi
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Centinaia di yemeniti reclutati con l’inganno e inviati in Ucraina, i legami tra Mosca e i ribelli Houthi si intensificano
La Russia starebbe arruolando con la forza centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, in un’operazione che mette in luce i legami sempre più stretti tra Mosca e i ribelli Houthi, un movimento filo-iraniano che controlla vaste aree dello Yemen, tra cui la capitale Sana’a. A rivelarlo è il Financial Times, che ha raccolto testimonianze delle reclute, le quali affermano di essere state ingannate con promesse di salari elevati e della cittadinanza russa. Una volta arrivate in Russia tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, le reclute sarebbero state inviate direttamente in prima linea in Ucraina.
Secondo il quotidiano britannico, questa mossa evidenzia l’espansione del conflitto, con un numero crescente di vittime e una Russia che cerca di evitare una mobilitazione generale. Non è la prima volta che Mosca ricorre all’uso di mercenari: già si trovano nelle fila russe combattenti provenienti da Nepal e India, oltre a circa 12mila soldati nordcoreani di stanza nella provincia di Kursk.
Il coinvolgimento della Russia con gli Houthi è stato confermato anche dall’inviato speciale degli Stati Uniti per lo Yemen, Tim Lenderking, che ha sottolineato come Mosca stia cercando di intensificare i legami con i ribelli. Secondo Lenderking, ci sono colloqui tra le due parti per il trasferimento di armi, e alcuni tipi di armamenti che potrebbero essere forniti agli Houthi potrebbero consentire loro di colpire più efficacemente le navi nel Mar Rosso e oltre.
Il mese scorso, infatti, è emersa la notizia che la Russia ha fornito ai ribelli Houthi dati satellitari per aiutarli ad attaccare le navi commerciali nel Mar Rosso, un’area strategica che i ribelli hanno preso di mira in solidarietà con la causa palestinese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoCresce la tensione tra Iran e Stati Uniti: intensi movimenti di aerei militari Usa
-
International-News22 ore agoUS aircraft movements toward Iran raise risk of clash with Washington
-
International-News21 ore agoMarinera tanker seizure: US authorities take control of Russian-flagged ship in Atlantic
-
International-News22 ore ago$7 per month for Iranians, $1,800 for Hezbollah: the regime’s absurd priorities


