Allarme maltempo in Emilia-Romagna: nuova falla nel Lamone a Traversara
L’acqua si riversa nei campi e attraversa la zona rossa. Lavori sull’argine e monitoraggi continui. Evacuazioni in corso
Preoccupa il maltempo in Emilia-Romagna, con il fiume Lamone che ha aperto una nuova falla a Traversara, nello stesso punto in cui si era verificata la rottura lo scorso 19 settembre. L’acqua ha cominciato a filtrare nei campi, attraversando la zona rossa, e si sta attualmente riversando nel fosso Barbavera, che al momento riesce a gestirne il flusso.
Il Comune di Bagnacavallo (Ravenna) ha comunicato che il cantiere per il rafforzamento dell’argine è in corso, mentre i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica monitorano la situazione pronti ad intervenire in caso di emergenza. Le autorità ricordano il divieto di avvicinarsi agli argini e alle zone interessate dagli allagamenti, con posti di blocco già attivi.
La frazione di Traversara resta completamente evacuata, come disposto dall’ordinanza, e gli abitanti delle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova devono lasciare i piani terra, interrati e rialzati, e spostarsi ai piani superiori per motivi di sicurezza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


