Allarme maltempo in Emilia-Romagna: nuova falla nel Lamone a Traversara
L’acqua si riversa nei campi e attraversa la zona rossa. Lavori sull’argine e monitoraggi continui. Evacuazioni in corso
Preoccupa il maltempo in Emilia-Romagna, con il fiume Lamone che ha aperto una nuova falla a Traversara, nello stesso punto in cui si era verificata la rottura lo scorso 19 settembre. L’acqua ha cominciato a filtrare nei campi, attraversando la zona rossa, e si sta attualmente riversando nel fosso Barbavera, che al momento riesce a gestirne il flusso.
Il Comune di Bagnacavallo (Ravenna) ha comunicato che il cantiere per il rafforzamento dell’argine è in corso, mentre i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica monitorano la situazione pronti ad intervenire in caso di emergenza. Le autorità ricordano il divieto di avvicinarsi agli argini e alle zone interessate dagli allagamenti, con posti di blocco già attivi.
La frazione di Traversara resta completamente evacuata, come disposto dall’ordinanza, e gli abitanti delle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova devono lasciare i piani terra, interrati e rialzati, e spostarsi ai piani superiori per motivi di sicurezza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


