
Festa della Repubblica: inizia la parata del 2 giugno alla presenza del presidente Mattarella
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente Mattarella e le più alte cariche dello Stato presenti sui fori imperiali per la parata del 2 giugno. Il Capo dello Stato ha reso omaggio ai caduti all’Altare della Patria
Roma, 2 giugno 2024 – Sotto un cielo plumbeo, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha commemorato il 78° anniversario della Festa della Repubblica. La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria, seguita dall’attesa Parata Militare ai Fori Imperiali. Presenti all’evento la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e il ministro della Difesa Guido Crosetto. Le Frecce Tricolori hanno sorvolato l’Altare della Patria, offrendo uno spettacolo suggestivo che si ripeterà alla fine della parata.
Il Messaggio del Presidente Mattarella
Nel suo messaggio al capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Presidente Mattarella ha ricordato i valori fondanti della Repubblica Italiana. “Celebrare i 78 anni della nascita della Repubblica italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione,” ha scritto il Capo dello Stato. Mattarella ha sottolineato l’importanza di difendere quotidianamente indipendenza e libertà e ha lodato il contributo delle Forze Armate alla pace e alla stabilità internazionale, specialmente nelle attuali situazioni di conflitto in Europa e Medio Oriente.
La Parata e il Discorso della Premier Meloni
Durante l’arrivo ai Fori Imperiali, la premier Giorgia Meloni ha evidenziato l’importanza della Festa della Repubblica nel contesto attuale. “Questa festa è molto importante anche in questa fase. Siamo in una situazione in cui tante certezze sono in discussione, anche la pace, e c’è bisogno dello stato, della repubblica, per affrontarle con responsabilità,” ha affermato. Meloni ha inoltre riflettuto sul significato dell’Unione Europea, suggerendo un ritorno all’idea originale di un’Europa forte nella sua unione ma rispettosa delle specificità degli Stati nazionali.
La Gratitudine Verso le Forze Armate
Mattarella ha espresso profonda gratitudine verso le Forze Armate per il loro servizio nei teatri operativi internazionali, sottolineando il loro ruolo cruciale nella sicurezza e nella giustizia internazionale. “La garanzia della civile convivenza, lo sviluppo e il perseguimento della giustizia internazionale sanno di poter contare sulla cornice di sicurezza offerta dalle Forze Armate,” ha dichiarato il Presidente. Concludendo, ha reso omaggio ai caduti che hanno contribuito a rendere l’Italia un Paese unito e democratico, e ha rivolto un caloroso augurio a tutti gli appartenenti alle Forze Armate in questo giorno di festa.
Un Giorno di Riflessione e Celebrazione
La cerimonia di oggi non è solo un momento di celebrazione, ma anche di riflessione sui valori che hanno costruito la Repubblica Italiana e sulla necessità di difenderli costantemente. La partecipazione delle alte cariche dello Stato e il coinvolgimento delle Forze Armate sottolineano l’importanza di mantenere vivi gli ideali di libertà, indipendenza e unità nazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati