Israele: è allerta totale, tutto pronto per contrastare attacco Iran
Israele vara nuove regole di sicurezza mentre l’esercito si prepara a contrastare una presunta azione di Teheran. Consultazioni anche negli Stati Uniti
Le forze armate di Israele hanno dichiarato “allerta massima” in vista di un possibile attacco da parte dell’Iran. Un portavoce militare ha precisato che “decine di velivoli sono pronti al decollo” in previsione di un’eventuale azione da parte di Teheran.
Contemporaneamente, Israele ha introdotto nuove misure restrittive per la popolazione civile. Il Comando del fronte interno ha ordinato la chiusura delle scuole per lunedì e martedì, segnale di una crescente tensione in attesa di una possibile rappresaglia da parte dell’Iran. Il divieto di assembramento per più di mille persone è stato esteso, con ulteriori restrizioni previste nelle aree vicine a Gaza.
Negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden è tornato alla Casa Bianca per consultazioni con il suo team di sicurezza nazionale sulla situazione in Medio Oriente. Nel frattempo, Israele ha annunciato di aver ricevuto nuove capacità di difesa da parte di Washington e degli alleati, come confermato dal ministro della Difesa Yoav Gallant.
“Gli Stati Uniti rimangono fermi nel loro sostegno alla difesa di Israele”, ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, in un colloquio con Gallant. Il Pentagono ha assicurato che Israele può contare sul loro pieno supporto per contrastare eventuali attacchi da parte dell’Iran e dei suoi alleati regionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport24 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash22 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


