Russia: attacco terroristico a Mosca rivendicato dall’ISIS – Video attentato
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Un attacco terroristico rivendicato dall’ISIS ha scosso la Russia, causando 133 morti e 152 feriti. Mentre il paese piange le vittime, emergono tensioni internazionali
In una scena raccapricciante, i miliziani dello Stato Islamico (ISIS) hanno diffuso un video dell’assalto alla sala concerti Crocus City a Mosca, che ha provocato la morte di 133 persone e il ferimento di altre 152. Il filmato, pubblicato dall’agenzia di stampa dell’ISIS Amaq, mostra uomini armati che danno la caccia agli spettatori nell’atrio del Crocus City Hall e sparano contro di loro con i mitra a bruciapelo, uccidendo decine di persone.
Nel frattempo, il centro commerciale London Mall a San Pietroburgo, in Russia, è stato evacuato. Non sono state ancora rilasciate dichiarazioni ufficiali, ma sul posto sono presenti vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine.
La Russia è in lutto. Il presidente Vladimir Putin ha proclamato una giornata di lutto nazionale. Bandiere a mezz’asta, eventi di intrattenimento e sportivi cancellati in tutto il Paese, mentre i moscoviti continuano a portare fiori sul luogo dell’attacco terroristico e nelle regioni russe compaiono memoriali spontanei in memoria delle vittime.
Tra i feriti, 105 sono tuttora ricoverati in ospedale, 32 vengono seguiti in ambulatori. Almeno 40 persone hanno subito interventi chirurgici urgenti tra venerdì e questa mattina.
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha criticato gli Stati Uniti che hanno da subito escluso un coinvolgimento ucraino nell’attentato di Mosca. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha accusato il presidente russo, Vladimir Putin di essere un ‘bugiardo patologico” per voler addossare la responsabilità dell’attacco all’Ucraina.
“Putin è un bugiardo patologico. Anche ora che sta disperatamente cercando di collegare l’Ucraina o altre nazioni occidentali alla sparatoria di massa vicino a Mosca, nonostante il fatto che non ci siano prove a sostegno di tali affermazioni. Non lasciatevi ingannare da Putin e dai suoi scagnozzi. Il loro unico obiettivo è motivare altri russi a morire nella loro guerra insensata e criminale contro l’Ucraina, oltre a instillare ancora più odio per le altre nazioni, non solo per gli ucraini, ma per l’intero Occidente”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News21 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News21 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


