Connect with us

Published

on

Impatto dell’aumento dell’inflazione sulla spesa familiare

A seguito del boom dell’inflazione tra il 2021 e il 2023, pari al +14,2%, la famiglia media italiana ha registrato un aumento della spesa di 4.039 euro in due anni. Secondo l’Ufficio studi della Cgia, la spesa annuale delle famiglie, che nel 2021 ammontava a 21.873 euro, è salita a 25.913 euro nel 2023, rappresentando un aumento dell’18,5%.

Aumento medio mensile e settori più colpiti

Nel corso degli ultimi due anni, l’aumento medio mensile della spesa è stato di 337 euro. I settori più colpiti dagli aumenti includono i biglietti aerei, le bollette di luce e gas e i prodotti alimentari come zucchero, riso, olio di oliva, latte a lunga conservazione e burro.

Impatto sulle famiglie vulnerabili e sul commercio locale

Il generale aumento dei prezzi ha colpito in particolare le famiglie più fragili dal punto di vista economico. Questo aumento generalizzato ha causato una significativa perdita di potere d’acquisto, che non si verificava da almeno 25 anni. Le famiglie hanno speso di più, ma hanno ottenuto un numero inferiore di beni e servizi.

Anche le piccole attività commerciali, come botteghe artigiane e negozi di vicinato, hanno risentito della situazione. Mentre le vendite della grande distribuzione sono rimaste relativamente stabili, i piccoli esercizi hanno registrato una crescita minima o addirittura una contrazione in termini reali.

Prospettive future e incertezze

Nonostante le previsioni indichino un rallentamento dell’inflazione nel 2024, con una crescita media inferiore al 2%, restano dubbi e incertezze. Le situazioni di crisi in Medio Oriente e in Ucraina potrebbero influenzare negativamente le previsioni, portando a un aumento dell’inflazione ben al di sopra del 2% previsto.

Analizzando nel dettaglio le voci di spesa, si evidenzia che i settori maggiormente interessati dagli aumenti sono i biglietti aerei internazionali, le bollette dell’energia elettrica, i biglietti aerei nazionali, le bollette del gas e vari prodotti alimentari.

Al contrario, alcune categorie di prodotti come televisori, cellulari, apparecchi audio, test di gravidanza e contraccettivi, e libri di narrativa hanno registrato una riduzione di prezzo.

LE ULTIME NOTIZIE

La montagna che “apre” già in primavera
Le montagne sono sempre aperte, non chiudono mai. Ma le attrazioni turistiche, gli alloggi e i servizi sulle Alpi non...
Read More
Palermo, visite a Villa Spina
Palermo - Da domenica 19 maggio con Terradamare, apre per la prima volta alle visite Villa Spina, nell’antica bellezza della...
Read More
Additivi alimentari: emulsionanti aumentano il rischio di sviluppare diabete di tipo 2
Roma,  maggio 2024 - Sono una famiglia di additivi alimentari ampiamente utilizzata nell’industria perché permettono di migliorare la consistenza, il...
Read More
Forti consensi per gli incontri d’epoca di Onda Classica a Santa Margherita Ligure
La motoristica d’epoca e una rappresentanza di yacht a vela storici si ritroveranno a Santa Margherita Ligure dal 23 al...
Read More
Il mistero del paesaggio dietro la Gioconda, oggetto di forte dibattito
Geologi e storici dell'arte si confrontano sulle possibili location del paesaggio ritratto nella celebre opera di Leonardo da Vinci Il...
Read More
Milano: ancora piogge e allagamenti, attivata vasca contro esondazioni Seveso
L'assessore alla sicurezza Marco Granelli informa sulla situazione allarmante dei fiumi, mentre temporali e nubifragi colpiscono il Nord Italia Il...
Read More
Tragedia sul lungotevere a Roma: turista svedese ubriaco precipita e muore
Incidente mortale nella capitale: 29enne ubriaco cade dalla banchina del fiume, intervenuti i carabinieri Una tragica fatalità ha colpito un...
Read More
Tragica fine a Parma: uomo uccide la moglie e si autodenuncia alla polizia
Drammatico episodio nella città emiliana: 76enne chiama il 112 confessando l'omicidio della compagna con un fucile da caccia Un tragico...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza