Connect with us

Published

on

Parte oggi 18 dicembre 2023 la possibilità di fare richiesta per l’assegno di inclusione

A partire da oggi, lunedì 18 dicembre 2023, è possibile presentare domanda per l’Assegno di Inclusione (ADI), anticipando la data di entrata in vigore del 1° gennaio 2024. Questa misura di sostegno economico è destinata ai nuclei familiari che includono persone con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio. L’ADI è aperto anche agli ex percettori del Reddito di cittadinanza.

Il pagamento dell’assegno sarà effettuato a partire dalla fine di gennaio. Il Decreto ministeriale n. 154 del 2023, già registrato dalla Corte dei conti, specifica le categorie di persone considerate in condizione di svantaggio.

L’ADI segue l’avvio del Supporto Formazione e Lavoro a settembre e rappresenta un passaggio da un welfare passivo a uno attivo, mirando non solo a fornire sostegno economico ma anche a intercettare bisogni individuali e a facilitare l’inserimento sociale e lavorativo.

L’indennità dell’ADI sarà erogata tramite la Carta di Inclusione emessa da Poste Italiane. L’importo massimo annuo è di 6.000 euro, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative. La domanda può essere presentata telematicamente all’INPS tramite Spid o presso i Patronati e i Caf. La verifica dei requisiti si basa sull’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) valido al momento della presentazione della domanda.

Il beneficio può essere rinnovato per 12 mesi dopo un mese di sospensione, e la sua erogazione dipende dalla valutazione dei bisogni del nucleo familiare. L’ADI rappresenta un cambio di paradigma a favore di un sostegno attivo e mirato alle necessità delle persone vulnerabili.

La ministra del Lavoro, Marina Calderone, sottolinea l’importanza di questo passo nella realizzazione di un percorso di attenzione centrato sulle persone e le loro esigenze. La campagna informativa sull’ADI è attualmente in corso sui canali social del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sulle reti Rai.

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani
Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia
Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan
L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo
Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending