Scadenza Saldo Imu 2023: 18 dicembre data ultima
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Data di Scadenza: 18 Dicembre per il Saldo Imu 2023
Nel panorama delle scadenze fiscali di dicembre, l’Imu occupa un posto importante. Quest’anno, la data cruciale per il saldo Imu 2023 è il 18 dicembre, a seguito di una mini proroga automatica dovuta al fatto che il 16 dicembre cade nel fine settimana.
Chi è Coinvolto e Cosa Riguarda
L’Imu, che raccoglie circa 22 miliardi di euro, riguarda proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale e senza particolari esenzioni. Il saldo Imu 2023 coinvolge chi possiede fabbricati, escluse abitazioni principali non classificate come di lusso, aree fabbricabili e terreni agricoli.
Coloro Coinvolti nell’Imu
Diverse categorie di individui sono coinvolti nell’Imu, dai proprietari agli usufruttuari, dai genitori assegnatari a chi ha concessioni di aree demaniali. Locatari di immobili, incluso costruzioni o proprietà in locazione finanziaria, rientrano anch’essi.
Agevolazioni e Esenzioni
Sono previste agevolazioni speciali che esentano o riducono l’imposta, come lo sconto per i pensionati residenti all’estero. Un esempio comune è l’esenzione per l’abitazione principale, escluse le proprietà di lusso.
Novità e Limiti di Pagamento
Una novità riguarda l’esenzione per gli immobili occupati abusivamente. Inoltre, nonostante l’obbligo, non è richiesto il pagamento se l’importo dovuto, considerando acconto e saldo su tutti gli immobili, non supera i 12 euro o un importo minore stabilito dal Comune.
Calcolo e Aliquote
Il calcolo dell’Imu deve tener conto delle aliquote del Comune per l’anno corrente, disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I vari territori possono applicare aliquote diverse, entro determinati limiti.
Aggiornamenti e Conclusione
Mentre per l’acconto si può fare riferimento all’anno precedente, il saldo richiede un calcolo aggiornato e il pagamento di eventuali conguagli basati sui nuovi valori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto18 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
In Evidenza18 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Sport18 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo19 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


