Zelensky all’Onu: “Ucraina vuole pace, è la guerra di Putin”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

“Non abbiamo provocato questa guerra. Non abbiamo avuto altra scelta se non quella di difenderci. L’Ucraina vuole la pace, l’Europa vuole la pace. Il mondo vuole la pace. C’è solo uno che vuole la guerra“. Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si esprime così nell’intervento in videocollegamento con l’Assemblea generale dell’Onu. Zelensky chiede “punizione per gli aggressori, finché l’aggressione non ha fine. Le sanzioni fanno parte della formula per arrivare alla pace” e sollecita l’istituzione di un “tribunale speciale” per giudicare i crimini commessi dalla Russia nella guerra innescata dall’invasione ordinata da Vladimir Putin a febbraio.
“L’Ucraina ha dimostrato forza sul campo di battaglia, nessuno ci può rimproverare di debolezza o di incapacità di lottare per la nostra indipendenza, il risultato sarà la garanzia di una pace stabile”, sottolinea il presidente ucraino. “Non siamo stati noi a provocare questa guerra – ribadisce – ci sono stati 88 colloqui per evitare la guerra, ma la Russia invece di fermare questo crimine dell’aggressione l’ha trasformata in un’invasione su vasta scala”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Meteo21 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News17 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News22 ore agoUN scandal: Iran elected vice-president of social development despite human rights violations
-
International-News18 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US


