Connect with us

Published

on

Ben il 95% dei proprietari italiani ritiene importante acquistare alimenti prodotti da aziende impegnate per la sostenibilità. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da Toluna per Purina che, in occasione del lancio dell’edizione 2020 del report Purina in Society (PinS) ha voluto ascoltare i pet owner italiani in modo da capire meglio le loro necessità, i loro interessi e cosa caratterizza la loro relazione con i pet analizzando, in particolare, il ruolo degli animali da compagnia nella società, oltre ai temi di possesso responsabile e di sostenibilità del pet food.


Dall’ultima rilevazione Toluna per Purina, condotta a maggio 2021, emerge chiaro che i pet: tengono compagnia (65%), migliorano l’umore (63%) e sono in grado di alleviare lo stato di stress del proprietario (60%), in particolare in seguito il periodo che abbiamo vissuto legato alla pandemia da Covid-19 che ha messo alla prova il nostro benessere e i nostri stati d’animo.

La quasi totalità (98%) dei rispondenti ritiene essenziale l’avvicinamento a cani e gatti sin dall’’infanzia: molto importante per l’80% e abbastanza per il 18%. Tra i benefici dell’avvicinamento precoce si è rilevato: l’apprendimento di valori quali la responsabilità (sostenuto maggiormente dal target femminile) e il rispetto per più di 1 proprietario su 2, lo sviluppo di legami emotivi – in primis l’amicizia – e la connessione al mondo della natura. Tra i proprietari di cani, particolarmente rilevanti anche la gestione dello stress e il rispetto delle regole.

Quanto all’alimentazione il 95% dei pet owner sceglie quella industriale che è considerata completa e bilanciata da circa il 60% dei proprietari, e 1 su 2 riconosce come elementi positivi anche il supporto di ricerca e innovazione ma anche la sicurezza e gli elevati standard di controllo nella produzione. In generale, inoltre, i pet owner sembrano essere focalizzati su aree molto chiare: richiesta prodotti senza conservanti o coloranti (48%) e trasparenza (41%).

Il tema della sostenibilità. Praticamente per tutti gli intervistati (95%) è importante acquistare da marche che siano sostenibili. Inoltre, 1 persona su 2 giudica un’azienda di pet food sostenibile se utilizza energie rinnovabili (50%), si occupa della salvaguardia del benessere degli animali (48%) e riduce la produzione di scarti in ogni passo della filiera (48%) e viene richiesto, sempre da 1 consumatore su 2, che le aziende si impegnino in queste aree se non lo stanno già facendo. Dati confermati dal fatto che la messa in atto di azioni a favore della sostenibilità aumenterebbe la predisposizione di acquisto di una marca ‘sostenibile’ di 8 proprietari su 10.

LE ULTIME NOTIZIE

Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa


Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell'industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della...
Read More
Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa

Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah


Israele minaccia un’operazione militare a Rafah se non si raggiunge un accordo di cessate il fuoco con Hamas entro una...
Read More
Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah

Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto


Un pareggio senza reti tra Torino e Bologna mantiene invariata la classifica di Serie A, con la Juventus che rimane...
Read More
Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto

Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi


Il primo caso umano di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti solleva preoccupazioni sulla trasmissione inter-specie e sottolinea l'importanza della...
Read More
Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi

Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega


Le previsioni indicano un notevole aumento di europarlamentari per FdI, mentre la Lega subirebbe una significativa perdita di seggi Parole...
Read More
Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega

Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione


Conclusioni della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità sulla stagione influenzale La stagione influenzale 2023-2024 ha segnato un significativo impatto...
Read More
Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione

UEFA allarga le rose per Euro 2024: da 23 a 26 giocatori per nazionale


Decisione del comitato esecutivo dell'UEFA per i campionati europei di calcio in Germania Il comitato esecutivo dell'UEFA, riunito oggi a...
Read More
UEFA allarga le rose per Euro 2024: da 23 a 26 giocatori per nazionale

Classifica libertà di Stampa: Italia ancora più in basso


Norvegia, Danimarca e Svezia prime posizioni, l'Italia scende al 46º posto. RSF evidenzia crescente pressione politica sulla libertà di stampa...
Read More
Classifica libertà di Stampa: Italia ancora più in basso

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza