Trump-Xi call: «Accordo vicino con Xi su TikTok e commercio»
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il presidente Usa annuncia una telefonata con il leader cinese, mentre emergono dettagli sul blocco di aiuti militari a Taiwan
Trump-Xi call: «Oggi parlerò con il presidente Xi di TikTok e anche di commercio. Siamo molto vicini a un accordo su tutto questo, il mio rapporto con la Cina è molto buono». Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump in un’intervista a Fox News, anticipando il colloquio telefonico con Xi Jinping, il secondo dall’inizio di giugno.
L’amministrazione Trump, secondo quanto rivelato dal Washington Post, la scorsa estate non ha approvato lo stanziamento di 400 milioni di dollari in aiuti militari a Taiwan, segnando una brusca inversione di rotta rispetto alla tradizionale politica statunitense verso l’isola, considerata da Pechino parte del proprio territorio. La decisione potrebbe essere rivista, ma nel pacchetto erano previste forniture più letali delle precedenti, incluse munizioni e droni.
Gli Stati Uniti, che hanno interrotto il riconoscimento diplomatico di Taiwan nel 1979, restano comunque il principale fornitore di armi dell’isola. Sotto la presidenza Biden gli aiuti avevano superato i 2 miliardi di dollari. Trump, però, ha sempre espresso contrarietà all’invio di armamenti senza compensazione finanziaria, come già accaduto per l’Ucraina.
Fonti del Pentagono riferiscono che ad agosto funzionari americani e taiwanesi si sono incontrati ad Anchorage, in Alaska, per discutere di un nuovo accordo per armi e tecnologie di sorveglianza dal valore di diversi miliardi di dollari. Nel pacchetto potrebbero rientrare droni, missili e sensori per il monitoraggio costiero.
Intanto il presidente della Commissione Forze Armate del Senato Usa, Roger Wicker, in visita a Taiwan a fine agosto, ha ribadito la volontà di mantenere «un’amicizia solida» tra Washington e Taipei. Di fronte alla crescente pressione militare di Pechino, il ministero della Difesa taiwanese prevede un bilancio straordinario fino a 28 miliardi di euro per potenziare la propria difesa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash6 ore agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
Flash6 ore agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
News7 ore agoMaltempo in Emilia Romagna, fiumi oltre soglia e evacuazioni precauzionali
-
Primo Piano7 ore agoAttacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO


